Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scambiatore a piastre
#21

Grazie bac
Cita messaggio
#22

Io comincerò con E+G e bags per i grani e luppoli, quindi non dovrei avere problemi di intasamento. Però anche io penso che 40 siano eccessive. Proverò se riesco a fare i calcoli per avere un risparmio d'acqua che, non avendo il pozzo, devo cercare di controllare.
Cita messaggio
#23

(18-02-2016, 03:06 )samandre Ha scritto:  Io comincerò con E+G e bags per i grani e luppoli, quindi non dovrei avere problemi di intasamento. Però anche io penso che 40 siano eccessive. Proverò se riesco a fare i calcoli per avere un risparmio d'acqua che, non avendo il pozzo, devo cercare di controllare.

A maggior ragione, se vuoi risparmiare acqua meglio il 40 piastre. Non è che se ha più piastre consuma più acqua, casomai è il contrario, grazie ad una maggiore superficie di scambio, raffreddi più in fretta e quindi consumi meno acqua! comunque che calcoli vuoi fare? Troppe variabili, i litri da raffreddare, la t dell'acqua in ingresso, la velocità dei flussi...difficile prevedere quanta acqua consumerai!
Cita messaggio
#24

Si sì era chiaro che più superficie di scambio ho meno acqua consumo...infatti mi piacerebbe capire in che proporzione il consumo cala al raddoppio delle piastre. Tutto sommato, per 4 euro posso prendere la 40 piastre.
Cita messaggio
#25

Un consiglio veloce :
Metti lo scambiatore in una bacinella dove metterai acqua e alcune bottiglie in plastica precedentemente ghiacciate in freezer , fino al livello max dello stesso .
Cosi' facendo , non avrai problemi a raffreddare anche in estate con acqua di rete !!
Cita messaggio
#26

Ragazzi ma voi come lo pulite lo scambiatore?
Io uso acqua e soda,può andar bene?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#27

Enzimatico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Con la soda rischi di corrodere, poi non riuscendo a vedere l'interno non rischierei. Come dice Allievo appena terminato il raffreddamento,  in detetsione nell'enzimatico, così eviti che si secchi il mosto. Per sanificarlo oxi o peracetico.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)