Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scambiatore a piastre
#1

Buongiorno a tutti,
ho comprato uno scambiatore a piastre per sostituire la mia serpentina (in certi periodi dell'anno mi ci voleva veramente una eternità per raffreddare).
Solitamente uso luppolo in pellet libero nel mosto in bollitura.
La mia domanda è: il pellet rischia di intopparmi lo scambiatore? voi come fate a tal proposito?

grazie a tutti
Cita messaggio
#2

(15-02-2016, 11:49 )Geppetto80 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
ho comprato uno scambiatore a piastre per sostituire la mia serpentina (in certi periodi dell'anno mi ci voleva veramente una eternità per raffreddare).
Solitamente uso luppolo in pellet libero nel mosto in bollitura.
La mia domanda è: il pellet rischia di intopparmi lo scambiatore? voi come fate a tal proposito?

grazie a tutti

Se hai pentola con rubinetto, fai un bel wirpool e vedrai che ti trascini dietro quasi niente. Ad ogni modo lavalo bene dopo l'uso facendo scorrere l'acqua in entrambi i versi e usa detergente enzimatico tipo enzybras.
Cita messaggio
#3

(15-02-2016, 12:22 )Maurilio Ha scritto:  Se hai pentola con rubinetto, fai un bel wirpool e vedrai che ti trascini dietro quasi niente. Ad ogni modo lavalo bene dopo l'uso facendo scorrere l'acqua in entrambi i versi e usa detergente enzimatico tipo enzybras.

Grazie mille delle dritte.
Il wirpool non l'ho mai fatto perchè comunque ho sempre ottenuto birre molto limpide...scusa l'ignoranza ma...come lo faccio??? metto il mosto in rotazione con una paletta e poi spillo il mosto dal rubinetto con la pompa?o è meglio spillre da sopra dal centro?tu come fai?
Cita messaggio
#4

Con la paletta crei un bel vortice al centro della pentola senza ossigenare peró! Aspetti che finisca e fai riposare 10-15 min e a quel punto travasi dal rubinetto. Se lo fai per caduta nessun problema mentre se usi la pompa occhio alla portata che se aspiri troppo veloce ti risucchi tutto e renderesti vano in wirpool.
Cita messaggio
#5

ok,grazie mille!
Cita messaggio
#6

Il filtro non c'è nella pentola?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

no, non c'è
Cita messaggio
#8

Meglio che ci sia! Diametro della pentola?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

il diametro della pentola è 630 mm, è la 150 litri di polsinelli.
Che tipo di filtro potrei mettere secondo te?
Cita messaggio
#10

Io ultimamente un bollitura uso l'hop spider per trattenere la maggior parte del luppolo e il filtro springer in uscita che filtra il poco residuo rimasto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)