Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Manicotti per scambiatore a piastre
#11

ALLIEVO tu fai tutto a caduta o usi pompe?
Cita messaggio
#12

Io ho provato a regolare il flusso sia dalla pentola che dall'uscita dello scambiatore con una saracinesca come diceva vez. Ho verificato che è già sufficiente diminuire l'uscita dalla pentola per avere maggior efficienza di raffreddamento, credo per il motivo che dice allievo e cioè che con un flusso minore lo scambiatore riesce a mantenere una temp più bassa.
Cita messaggio
#13

(03-03-2016, 12:12 )Lo Zingaro Ha scritto:  ALLIEVO tu fai tutto a caduta o usi pompe?

A caduta.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

questo è contro ogni legge di fisica, e guarda che non sono io a sostenerlo ...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

(03-03-2016, 09:07 )lorevia Ha scritto:  questo è contro ogni legge di fisica, e guarda che non sono io a sostenerlo ...

lorenz

sarà, però anch'io ho provato con un rubinetto all'uscita dello scambiatore e mi trovo meglio regolando il flusso dal rubinetto della pentola.
L'unica accortezza da tenere è aprire tutto il rubinetto della pentola e poi chiudere gradualmente fino ad ottenere un flusso debole ma omogeneo, col tubo pieno di mosto per evitare di avere un flusso debole in uscita dalla pentola e tubo semivuoto col rischio di ossigenare il mosto caldo.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#16

Ma dai ragazzi non scherziamo, il flusso del mosto strozzato in uscita permette al mosto stesso di risiedere maggiormente all'interno dello scambiatore dove parallelamente passa libera e in abbondanza acqua fredda. Se per assurdo chiudo il rubinetto il mosto fermo diventa alla stessa , poco più , temp dell'acqua . Basta fare una prova: se voglio una temp bassa per una bassa chiudo a 3/4 il flusso, se devo inoculare un lievito ad alta apro a metà.

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

È verissimo quello che dici lorevia, ma è anche vero che si ottiene un risultato simile strozzando in ingresso. Come ti dicevo l'ho verificato e facendo così ho più che altro ho il vantaggio di usare un rubinetto in meno.
Cita messaggio
#18

maaaaa....

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

io lo faccio per caduta e ho un rubinetto all'uscita della pentola e uno all'uscita dello scambiatore.
mi trovo molto bene e raffreddo a 18 con un solo passaggio.
scambiatore messo su un fianco con entrata del mosto dal basso....una certezza!
io ho 2 rubinetti per comodità ma se ne avessi solo uno lo metterei in uscita dello scambiatore
Cita messaggio
#20

(04-03-2016, 02:14 )lorevia Ha scritto:  Ma dai ragazzi non scherziamo, il flusso del mosto strozzato in uscita permette al mosto stesso di risiedere maggiormente all'interno dello scambiatore dove parallelamente passa libera e in abbondanza acqua fredda. Se per assurdo chiudo il rubinetto il mosto fermo diventa alla stessa , poco più , temp dell'acqua . Basta fare una prova: se voglio una temp bassa per una bassa chiudo a 3/4 il flusso, se devo inoculare un lievito ad alta apro a metà.

Lo

Tieni conto che lasciando più tempo il mosto caldo nello scambiatore,  lui stesso diventa caldo,  anche con il passaggio di acqua fredda.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)