Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Manicotti per scambiatore a piastre
#1

Ciao a tutti.
Ragazzi sto per comprare dei tubi di silicone in modo da non aver problemi con le alte temperature del mosto.
Premettendo che uso uno scambiatore da 40 piastre,ho necessità di acquistare i manicotti per poter inserire i tubi.Fino ad ora ho usato dei manicotti in plastica,ma vorrei sostituirli. Secondo voi possono andar bene in rame? O per forza acciaio? In rame potrei trovarli facilmente.

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

Acciaio.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Allievo sai mica dove posso trovarli?Sto cercando in rete ma nada,non trovo nulla.

Ps:Ma se lo scambiatore è di rame, che problema ci sarebbe se i manicotti fossero dello stesso materiale?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#4

Vai su Google, cerca utensileria e ferramenta, il primo che vedi, sono di Crotone, spedizione rapida, cerca nella sezione nautica.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Se compri i tubi da bac ha pure i raccordi in acciaio. Ti servono due manicotti da 3/4, due portagomma da 1/2 e due riduzioni da 3/4 a 1/2

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

Comunque le piastre dello scambiatore sono in inox, il rame è usato per le saldature.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

ma al psto dei manicotti perché non metti direttamente una bella saracinesca cosi regoli il flusso?
Cita messaggio
#8

(01-03-2016, 01:07 )vez Ha scritto:  ma al psto dei manicotti perché non metti direttamente una bella saracinesca cosi regoli il flusso?

Il flusso dovresti regolarlo con il rubinetto della pentola, il mosto nello scambiatore non ci deve rimanere, deve passare senza avere blocchi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

È l'esatto contrario: il mosto va strozzato all'uscita dello scambiatore in maniera che ha più tempo di rimanere all'interno per raffreddarsi secondo l'uso e la temp stagionale dell'acqua di rete.
Rubinetto pentola aperto al 100 e flusso in uscita dallo scambiatore regolato secondo necessità 

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

No Lorevia, se il mosto rimane troppo nello scambiatore, lui stesso diventa troppo caldo, raffreddando male.
Io, adesso con la temperatura dell'acqua del rubinetto, 8 minuti raffreddo 25 litri di birra a 14/16 gradi, devo stare attento altrimenti scende ancora di temperatura.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)