Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lieviti rifermentazione in bottiglia
#21

(17-02-2016, 02:02 )lorevia Ha scritto:  in questo caso penso che il parallelo sia più con i frizzanti che un metodo classico, che di fatto ha una pressione ben più alta e una lavorazione più laboriosa .

lo

Secondo me diciamo la stessa cosa senza capirci... Big Grin 
Il metodo classico (o champenoise) è quello degli spumanti rifermentati in bottiglia o dello champagne.Il metodo charmat è fondamentalmente quello ottenuto in autoclave.
Anche la birra puo essere prodotta in autoclave o rifermentando in bottiglia
Io ti citavo il metodo classico perchè credo che tutti noi a casa rifermentiamo in bottiglia e credo ci siano molte analogie.
Come dici tu è meno complesso e ci sono differenze(tra cui la pressione) ma ci sono anche moltissime analogie, io per esempio una volta ho provato a fare la sboccatura nelle mie birre e ti dirò...da migliorare ma non è venuta male (ovvio che era piu che altro una prova fine a se stessa).
Cita messaggio
#22

(17-02-2016, 02:10 )Mario61 Ha scritto:  Gran bella discussione. Grazie. Mario

esatto! sono le discussioni che piacciono a me, dove ci si confronta e ognuno mette a disposizione quel po che sa per sviscerare un argomento al meglio.
Cita messaggio
#23

(17-02-2016, 03:37 )Geppetto80 Ha scritto:  Secondo me diciamo la stessa cosa senza capirci... Big Grin 
Il metodo classico (o champenoise) è quello degli spumanti rifermentati in bottiglia o dello champagne.Il metodo charmat è fondamentalmente quello ottenuto in autoclave.
Anche la birra puo essere prodotta in autoclave o rifermentando in bottiglia
Io ti citavo il metodo classico perchè credo che tutti noi a casa rifermentiamo in bottiglia e credo ci siano molte analogie.
Come dici tu è meno complesso e ci sono differenze(tra cui la pressione) ma ci sono anche moltissime analogie, io per esempio una volta ho provato a fare la sboccatura nelle mie birre e ti dirò...da migliorare ma non è venuta male (ovvio che era piu che altro una prova fine a se stessa).

secondo me non stimo dicendo la stessa cosa, non credo sia paragonabile un metodo classico ai ns prodotti sia in termini di qualità finale e nemmeno in laboriosità nella preparazione delle preculture. potrebbero esserci similitudini tra uno charmat e un prodotto fatto rifermentare in fusto e imbottigliato in controflusso , ma anche qui la lavorazione è più ostica. 
giusto come esercizio intelletuale Big Grin nella produzione di spumanti viene utilizzato semplice saccarosio , anche perchè in un terreno acido, come è il vino, si scinde a temp ambiente. forse lo stesso può valere per la birra, ma ritardato dal ph più alto.

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)