Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scambiatore a piastre
#11

(15-02-2016, 05:44 )Maurilio Ha scritto:  Io ultimamente un bollitura uso l'hop spider per trattenere la maggior parte del luppolo e il filtro springer in uscita che filtra il poco residuo rimasto.

Credo che mi costruirò un hop spider tanto per cominciare.Che sacco hai usato?
Cita messaggio
#12

L'ho comprato fatto e tutto.
Cita messaggio
#13

[Immagine: DSC_0891_zps0859fcca.jpg]

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

ALLIEVO quel tubo li che hai usato per il bazookache tipo di tubo è?dove si trova?
Cita messaggio
#15

Flessibili che si usano per gli scaldacqua, privati della guaina interna.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#16

Esatto, sono in acciaio inox 304, da 1/2!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Ciao a tutti, posso chiedere un consiglio sulle dimensioni dello scambiatore? Considerando che non produrrò più di una 15ina di litri è sufficiente il 20 piastre o serve comunque il 40? Mi risparmiate un po' di calcoli? Smile grazie!
Cita messaggio
#18

Secondo me, se riesci a regolare il flusso di mosto all'uscita dello scambiatore tipo con un rubinetto e tieni quindi per più tempo il mosto a contatto con l'acqua sono sufficienti 20 piastre, altrimenti vai col 40 che a piena portata e con un unica passata hai i 20* in uscita.
Cita messaggio
#19

Sicuramente il 40 piastre è ideale, anche per un futuro che vorrai ampliare l'impianto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(18-02-2016, 02:18 )samandre Ha scritto:  Ciao a tutti, posso chiedere un consiglio sulle dimensioni dello scambiatore? Considerando che non produrrò più di una 15ina di litri è sufficiente il 20 piastre o serve comunque il 40? Mi risparmiate un po' di calcoli? Smile grazie!

In teoria più piastre ci sono meglio è ma...
più piastre ci sono più hai possibilità di parti grossolane bloccate, se dopo 5-7 piastre il mosto è raffreddato è inutile averne altre che non lavorano e qui la voce grossa la fa la temperatura in ingresso dell'acqua di rete, se hai un pozzo è veloce, se è acqua di rete la resa è minore soprattutto verso i periodi caldi quindi servono più piastre per aumentare il tempo di scambio tra liquidi. La mia esperienza è produzioni da 100lt, whirlpool ed attesa 15min per deposito coaguli per cui mosto sui 95°,  aspirazione dall'alto, passaggio diretto tramite pompa bm25 dallo scambiatore a 9 piastre, raffreddamento utilizzando acqua di pozzo bella fresca, travaso in circa 20 minuti tramite l'uso di un bypass con uscita mosto a temperatura di 22-24°C, a travaso completato aspirazione dal fermentatore-aria-fermentatore-aria-fermentatore-aria..........così la pompa grazie alla girante ossigena per bene il mosto.

Con un 20 piastre, secondo me, vai più che tranquillo ma senti anche le esperienze degli altri HomeBrewers perchè io con gli scambiatori ho fatto solo questa esperienza
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)