Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cotta ag in due tempi
#1

In questi giorni riflettevo sul fatto se fosse possibile dividere la cotta in due giorni, così magari anche chi non ha 5-6 ore di tempo in una giornata potesse fare una cotta all grain, mi spiego meglio, ad esempio:
sabato pomeriggio macinare i malti, portare l'acqua a temperatura, fare l'ammostamento secondo ricetta, mash out, sparge qualunque sia, così da avere il mosto pronto per la bollitura e fermarsi qui.
domenica mattina fare la bollitura, raffreddare, aggiungere il lievito ecc. ecc. ecc..
Ho pensato ad eventuali controindicazioni ma anche dato la mia poca esperienza non ne ho trovate, secondo voi è fattibile o è una cagata pazzesca Big Grin?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#2

Ci sarebbe uno spreco di energia perché il mosto pre boil andrebbe raffreddato per poi riscaldato il giorno seguente. Inoltre credo che sarebbe opportuno farlo raffreddare velocemente. Eventualmente potresti immagazzinare il mosto pre boil in sottovuoto come fanno quelli che usano la tecnica no-chill in questo modo diminuiresti l' ossidazione.
Per l effettiva fattibilità meglio Comunque ascoltare i più esperti... e magari sperimentare. ..
Cita messaggio
#3

Credi che il mosto ottenuto, pronto per la bollitura e lasciato per 12 ore nella pentola (nel mio caso una pentola elettrica coibentata) possa avere problemi di ossidazione?
Probabilità di infezioni le escluderei poiché oltre a raggiungere 78° nel mash out poi verrà bollito.
Perdita di calore del mosto dovrebbe essere limitato essendo la pentola coibentata e comunque non rilevante a meno che non pregiudichi qualcosa.
Ossidazione? Bho non lo so.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#4

Se ne parlava tempo fa. Nonostante il buon senso mi dice che non è una procedura corretta, al 97,3% non succede niente ;-)
L'unica è provare e facci sapere com'è andata.
Cita messaggio
#5

Grazie per le risposte, chiaramente la terrei come soluzione di emergenza e occasionale, preferendo la procedura standard. Purtroppo il lavoro e impegni vari non sempre mi lasciano tempo sufficiente, già adesso passando dai kit all' eg ho qualche difficoltà a brassare, periodi che riesco con continuità e periodi manco pe niente. Comunque se capiterà con piacere vi farò sapere.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

(07-05-2016, 04:44 )giuseppes Ha scritto:  Grazie per le risposte, chiaramente la terrei come soluzione di emergenza e occasionale, preferendo la procedura standard. Purtroppo il lavoro e impegni vari non sempre mi lasciano tempo sufficiente, già adesso passando dai kit all' eg ho qualche difficoltà a brassare, periodi che riesco con continuità e periodi manco pe niente. Comunque se capiterà con piacere vi farò sapere.
Facci sapere se provi...
Cita messaggio
#7

(07-05-2016, 06:39 )sai.amrita1968 Ha scritto:  Facci sapere se provi..
Dopo la pausa estiva mi cimenterò in diverse sperimentazioni Smile, se capiterà di provare a dividere la cotta con piacere vi aggiorno sui risultati.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
19-05-2014, 05:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)