Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Saccarificazione con tempi lunghi
#1
Bug 

Salve a tutti birrificatori cari Birra07
Sabato u.s. ho brassato una sorta di Dubbel (o presunta tale) nelle cantine del felino...
ebbene stavolta tutto liscio come l'olio, ma proprio tutto Smile . Filtraggio in circa mezz'ora, OG preboil superiore alle aspettative, musica piacevole alla radio, birra a fiumi, nessun moralista a tediarmi con argomentazioni fuori luogo mentre si è rilassati nel brassaggio, ecc ...
Unico NEO, il dubbio dell'avvenuta o meno saccarificazione verso la presunta fine del mash Dodgy . Dopo un'ora il mosto sul piattino, a contatto con la tintura di iodio, dapprima pareva rosso, poi andava sul verdone scuro fino a divenire un colore indefinito sullo scuro. Dopo circa 90 min ho potuto affermare con una certa pseudo sicurezza che il rosso nel piattino poteva definirsi quasi tale. Anche nella precedente, ho aspettato circa un'ora e mezza. Perché questi lunghi tempi per la saccarificazione? Cosa sbaglio? Oppure quella è avvenuta sotto i miei occhi ed io non ho saputo capirlo?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

È una domanda che mi pongo sempre anche io è alla quale non ho mai trovato risposta certa. Quando io sgocciolo lo iodio sulla goccia di mosto, se diventa nero ok, ma se rimane rosso e mescolando diventa blu? E soprattutto, il mosto lo prelevate a pale ferme o mentre il tutto gira? Perché ho notato differenze abissali!
Cita messaggio
#3

ma ci sono vari fattori da considerare:

1-la macinatura
2-malti vecchi
3-mash troppo denso
Cita messaggio
#4

Micio secondo me il tuo problema e' dovuto da troppa ansia e dal fatto che hai fatto birre scure.
So che sei un tipo scrupoloso e con lasci niente al caso ma prova a fare una birra bionda e sono quasi sicuro che in 40 min non avrai dubbi.


Devi solo prenderci la mano e concentrarti nel bordo del mosto, dove per la minor quantità il liquido e' un po' più trasparente.

Ciao

Lorenz

Ps: comunque non lamentarti perché hai già ottenuto buonissimi risultati.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

(19-02-2014, 02:07 )COMERO83 Ha scritto:  ma ci sono vari fattori da considerare:

1-la macinatura
2-malti vecchi
3-mash troppo denso

Quindi:

1-la macinatura --- (troppo sottile o troppo grossolana allunga i tempi?)
2-malti vecchi --- (lo escluderei ho un saccone da 25 di Maris appena aperto ma i grani speciali in effetti sono un po' datati Confused )
3-mash troppo denso --- (anche questo rallenta il processo? Io sono stato su un valore medio pari a 3lt/kg. Per questo tu prediligi mash ancora più fluidi quindi).

(19-02-2014, 03:55 )lorevia Ha scritto:  Micio secondo me il tuo problema e' dovuto da troppa ansia e dal fatto che hai fatto birre scure.
So che sei un tipo scrupoloso e con lasci niente al caso ma prova a fare una birra bionda e sono quasi sicuro che in 40 min non avrai dubbi.


Devi solo prenderci la mano e concentrarti nel bordo del mosto, dove per la minor quantità il liquido e' un po' più trasparente.

Ciao

Lorenz

Ps: comunque non lamentarti perché hai già ottenuto buonissimi risultati.

Si, in effetti è il mio modo di gestire ogni cosa, non mi butto mai allo sbaraglio, cercando di prevedere sempre tutti i possibili problemi. Qualcosa poi d'imprevedibile c'è sempre però (quindi in un certo senso l'imprevisto non ci dovrebbe sorprendere Big Grin ) ma, in questi casi, sta all'esperienza che uno matura pian piano a saper trovare velocemente la soluzione.

Questo test della saccarificazione è una cosa che dovrò approfondirla sul campo di battaglia...
Io dopo una bella rimescolata di pale, prendo qualche goccia filtrata dal rubinetto, oppure converrebbe prenderla con un mestolo non filtrata da sopra? Non credo ci siano differenze o no?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

a prescindere dalla parte dove prelevi il mosto, il liquido non deve contenere trebbie. quindi deve essere filtrato.
per praticità ho sempre prelevato dalla superficie, ma non come gesto calcolato.
ovvio che deve essere il mosto bello mescolato, altrimenti ci potrebbero essere stratificazioni diverse. per questo si spera di aver eseguito un'adeguata mescolazione durante il mash.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Chiarissimo Lorenz, l'ho sempre preso dal rubinetto in modo da averlo senza trebbie...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

no micio un rapporto grani/acqua del 3 non è denso
Cita messaggio
#9

Si è decisamente un valore prudentemente medio...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(19-02-2014, 07:05 )lorevia Ha scritto:  a prescindere dalla parte dove prelevi il mosto, il liquido non deve contenere trebbie. quindi deve essere filtrato.
per praticità ho sempre prelevato dalla superficie, ma non come gesto calcolato.
ovvio che deve essere il mosto bello mescolato, altrimenti ci potrebbero essere stratificazioni diverse. per questo si spera di aver eseguito un'adeguata mescolazione durante il mash.

lorenz

Quoto, non mi fido a prenderlo dal rubinetto, perche potrebbe essere del mosto rimasto incanalato da un po', lo so è una mia fissazione, ma preferisco pescarlo dall'alto. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
19-05-2014, 05:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)