Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info per capacità pentole!
#1

ciao a tutti
sto studiando un po di dimensioni di pentole per fare un impiantino mini - all grain.
Ho a disposizione per il momento una pentola polsinelli da 35lt. già predisposta con i gancetti per il coperchio con motore elettrico e pale, pozzetto con sonda e termometro.
Volendola usare per il mash...che volume di birra si riesce a fare? i classici 23lt o ci esce qualcosina di più?
Le pentole di sparge e la bollitura che capacità devono avere? io pensavo sempre 35lt per lo sparge e 50 per la bollitura..che ne dite?
Cita messaggio
#2

Penso che con la pentola da 35 per il mash sei al limite per cotte sui 23L. Considera che per medie densità considerando un 75% di efficienza andrai ad usare circa 6kg di grani con un rapporto di acqua di circa 3,5L/kg e ecco che sei già ad un bel volume di roba. Vabbè poi i grani un po assorbono ma sei giusto giusto secondo me ma ce la fai sicuro, il problema poi sta se fai og più elevate. Ok sparge 35 e boil 50.
Cita messaggio
#3

domanda stupida....6kg x 3,5lt/kg = 21lt....è vero che non si puo lavorare al limite....ma ancora spazio c'è.... o mi sfugge qualcosa?
Cita messaggio
#4

(07-02-2016, 02:06 )danicomix Ha scritto:  domanda stupida....6kg x 3,5lt/kg = 21lt....è vero che non si puo lavorare al limite....ma ancora spazio c'è.... o mi sfugge qualcosa?
Hai dimenticato di calcolare il volume occupato dai grani, 21 litri è solo l'acqua
Cita messaggio
#5

Esatto, devi considerare anche il volume dei grani, che poi in teoria dovrebbero assorbire durante il mash circa 1L/kg ma io per sicurezza non considererei l'assorbimento nel conteggio!
Cita messaggio
#6

Con la pentola da 35 litri faccio tranquillamente cotte da 23 l.
Testata fino a 20 litri di acqua più 6 kili di grani e qualcosa ancora potrebbe andare.
Cita messaggio
#7

Si appunto, ma con alte densità diciamo dai 60 in su, e quindi più grani, la vedo molto dura!
Cita messaggio
#8

Anch'io ho una pentola da 35 litri. Vanno bene anche 3lt/kg. Per alte OG puoi aiutarti con un po' di estratto, non lo diciamo a nessuno ;-)
Per lo sparge, con quei volumi, ti basta una pentola da 20 litri.
Cita messaggio
#9

OK grazie mille!!!! A sto punto 35lt.mash, 50 boil 20 sparge
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)