Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Correzione ph mash e sparge
#21

Scusate se voglio fare una birra bianca col kit all grain di me malt conviene comprare un' acqua povera di ioni bicarbonato in modo da non intervenire sul ph? Grazie
Cita messaggio
#22

Il ph deve essere sempre corretto nel mash.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

(24-02-2016, 05:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il ph deve essere sempre corretto nel mash.

perchè sempre se il ph  risulta già corretto scusa?

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#24

Infatti son leggende ........... dipende sempre da che lato si leggono !!!
Personalmente correggo l' acqua di sparge , e trovo assurdo fare lo starter con lieviti secchi !!!!!
Cita messaggio
#25

(24-02-2016, 10:59 )saccharomyces Ha scritto:  perchè sempre se il ph  risulta già corretto scusa?

Come fa essere già corretto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Il ph va corretto solo se necessario. Dipende dall'acqua utilizzata e dalla lista dei malti. Tipicamente un ritocchino va fatto sempre, ma sarebbe bene conoscere un minimo la chimica che ci sta dietro e utilizzare un tool con cui prevedere almeno spannometricamente il ph che avrai nel mash.
Cita messaggio
#27

L'eventuale correzione di Ph dipende dalla chimica dell'acqua e dalla lista di grani.
Dubito fortemente che anche con l'acqua di rete più dolce e con il grist più ricco di malti neri - stout un nome su tutti- possa portare a valori di Ph ottimali di mash.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

Beh l'acqua di rete è in genere ricca di bicarbonati. Se invece usi acqua in bottiglia e magari il malto acido le cose cambiano tanto.
Cita messaggio
#29

(25-02-2016, 02:00 )lorevia Ha scritto:  L'eventuale correzione di Ph dipende dalla chimica dell'acqua e dalla lista di grani.
Dubito fortemente che anche con l'acqua di rete più dolce e con il grist più ricco di malti neri - stout un nome su tutti- possa portare a valori di Ph ottimali di mash.

Lorenz

Dipende dalle condizioni, per la mia ipa uso acqua in bottiglia e non correggo mai il pH perchè mi va da solo a 5,3-5,4.
Con la stessa acqua però ho fatto una stout leggermente affumicata con un bel po di malti scuri e ho dovuto alzare il pH perchè dopo la miscela mi faceva 4,8! Perciò si, dipende tanto da acqua e grani che vengono utilizzati.
Cita messaggio
#30

Minchia ma che acqua usi, distillata?
Domenica ho usato la nv di sant'Anna con un residuo di bicarbonati tra i più bassi,9, è una se pur minima correzione l'ho dovuta fare.

Vra usare malto acido è comunque una correzione .

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Amigdala
01-03-2022, 12:47
Ultimo messaggio da Albè
13-05-2019, 10:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)