Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparge con bazooka
#1

Ciao ragazzi.Scrivo per chiedere il vostro aiuto dato che google non mi è stato tanto d'aiuto a dir la verità.

Tutte le mie cotte AG prevedevano l'utilizzo di un filtro zapap per la fase di sparge.Ad oggi ho deciso di montare sulla pentola di mash un filtro bazooka per evitare di dover spostare i grani all'interno dei secchi.Ho però dei dubbi sulle modalità dello sparge,ovvero : 

Una volta concluso il mash out,aspetto che si siano depositato i grani e dopo di che faccio uscire un po' di mostro rimettendolo dentro.Dopo aver fatto questo un po' di volte,inizio a far scorrere il mosto della pentola di boil.L'acqua di sparge l'aggiungo poco alla volta?Ho letto che alcuni versano tutta l'acqua di sparge direttamente nella pentola di mash,e una volta che i grani si depositano aprono il rubinetto...non mi convince sinceramente.
Non avendo mai effettuato questo tipo di sparge,vorrei chiedervi se la procedura che ho descritto è quella corretta.Vi ringrazio!

PS: Vorrei comunque continuare a fare fly sparge,dato che è quello che ho sempre utilizzato.

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

Io con filtro springer (che praticamente è un bazooka) faccio fly sparge senza problemi e ho un efficienza del 75%, quindi secondo me vai tranquillo, prova e vedi come ti trovi, male che vada la prossima cotta provi diversamente!
Cita messaggio
#3

Nel batch sparge classico aggiungi, dopo il run off, tutta l'acqua di sparge e mescoli bene. Attendi 10 minuti, ricircoli e tiri fuori tutto. In alternativa puoi dividere l'acqua di sparge in due batch, sempre ricircolando all'inizio. Ma il guadagno in efficienza non è enorme rispetto alla perdita di tempo.
Poi c'è il sistema ibrido: al primo batch non tiri fuori tutto il mosto e poco prima di far restare i grani all'aria parti con il fly.
Poi c'è tutto quello che la fantasia ti suggerisce.
Dipende un po' da quanta voglia hai di sbatterti in nome dell'efficienza. Io me ne sbatto di avere efficienza alta, faccio un solo batch sparge, qualche etto in più di malto e ciccia.
Cita messaggio
#4

Grazie mille a entrambi!Volevo la certezza di avere le idee chiare! Smile

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#5

Io ho una sorta di bazooka.
Dopo aver fatto vorlauf un paio di volte, faccio uscire 5-6 litri e man mano rabbocco con l'acqua di spare sopra le tebbie con uno scolapasta, cercando di fare piano per non smuovere il letto di grani. Ho un'efficienza intorno al 72-73%
Cita messaggio
#6

Filtro springer e fly sparge tutta la vita!
Raccolta mosto 1Lt/Min. SG malto primario 1036, unità di misura Grammi/litro, efficienza 83%.
Ti scrivo la SG del malto per un raffronto e le unità di misura, altrimenti le efficienze non possono essere paragonate.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

1036 grammi/litro????? Che è kryptonite?
Cita messaggio
#8

In che senso? Smile
Mi da' un'efficienza del 83% con sistema grammi/litro e non libbre/gallone settando la SG potenziale del malto a 1036.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(17-12-2015, 04:56 )Nemiopinerti Ha scritto:  In che senso? Smile
Mi da' un'efficienza del 83% con sistema grammi/litro e non libbre/gallone settando la SG potenziale del malto a 1036.

Che software stai usando? Alcuni software non sono molto chiari sulle unità di misura (anche per questo ho deciso di non usarli più).
Non mi risulta esistere alcun malto base con un potenziale così alto.
Comunque non importa moltissimo: una volta scelto il tuo strumento, cambiare il potenziale o l'efficienza è irrilevante, basta beccare la OG ;-)
Cita messaggio
#10

Scusate ragazzi.Ho una domanda da farvi.Oggi,mio stavo per comprare tutti i componenti per il bazooka,ma secondo mio padre i flessibili dei rubinetti,una volta tolta la gomma,hanno dei "buchi" troppo stretti per permettere un filtraggio ottimale del mosto.

[Immagine: DOxEjsN.jpg]

Per intenderci,i flessibili sono questi.Secondo voi non vanno bene?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Amigdala
01-03-2022, 12:47
Ultimo messaggio da Albè
13-05-2019, 10:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)