Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mosto troppo caldo nel fermentatore
#1

Buonasera ho iniziato la mia prima produzione e secondo me ho inserito il mosto ancora troppo caldo nel fermentatore!! è un problema? lo ho fatto raffreddare per 15 minuti a bagnomaria nel lavandino con l'acqua fredda aperta ma ho l'impressione che al momento dell'inserimento nel fermentatore fosse ancora troppo caldo! ho utilizzato la lager premium con 1150gr di zucchero da cucina ed ho versato la bustina di lieviti direttamente nel fermentatore dopo un paio di ore mescolando energicamente per un minuto ad una temperatura di 22 gradi con densità di 1042! cosa ne pensate?

Birra03
Cita messaggio
#2

Se hai messo il lievito a 22 gradi e ok.
Il lievito lo puoi mettere fino a 24 gradi.
Ciao

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Grazie! Comunque ha iniziato a gorgogogliare! Ma i problemi derivanti dal mosto troppo caldo quali sono? Ho letto che potrebbe ossigenarsi troppo, che puó succedere se si ossigena? Grazie
Cita messaggio
#4

Forse il problema è aver raggiunto la temperatura di 20/24° in due ore.
Per ovviare al problema io riempio di acqua 6 barattoli di gelato e li metto nel freezer con 48 ore di anticipo (questo è il tempo necessario perchè una discreta massa di acqua congeli sicuramente, non uso le bottiglie perchè altrimenti le dovrei tagliare una ad una).
Preparo il mosto e poi lo verso mettendo i miei 6 ghiaccioli giganti nel fondo del fermentatore. il fermentatore è nel lavandino riempito di acqua fredda. In al max 15/20min raggiungo la temperatura ideale per inoculare il lievito.
Mai avuto problemi.

ciao ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(29-03-2012, 09:18 )alacorcx Ha scritto:  Grazie! Comunque ha iniziato a gorgogogliare! Ma i problemi derivanti dal mosto troppo caldo quali sono? Ho letto che potrebbe ossigenarsi troppo, che puó succedere se si ossigena? Grazie

potresti correre il rischio di un'infezione,ma questo lo saprai solo a fine fermentazione.
Cita messaggio
#6

Cosa mi farà capire se ci sta l'infezione?? Ho 2 fermentatori e tra 6 giorni vorrei travasare, posso fare qualcosa?
Cita messaggio
#7

Forte odore come di aceto o uova marce per esempio...ma non dovresti aver problemi.

L'attesa è l'unica cosa che puoi fare.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

GRAZIE!! procedo normalmente con un travaso a 7 giorni e posto i risultati!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)