Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info su utilizzo malto secco - spray malt
#1

Ciao,
ho acquistato per la prima volta un kit e+g, per la precisione “Chinook pale ale”. Tra gli ingredienti oltre ai due luppoli, al lievito ed al malto liquido, al malto in grani macinato era presente una confezione da 500 gr di malto secco “spry malt”. Volevo farvi due domande.

1) dato che nelle istruzioni fornite non è indicato da nessuna parte in modo chiaro e preciso (ed io sono un totale novellino), l’esatto momento in cui utilizzare questo malto secco quale dovrebbe essere, prima o dopo aver aggiunto il malto liquido, prima o dopo la bollitura dei due luppoli oppure...?
 
2) il kit in realtà l’ho fatto qualche giorno fa ed il malto secco lo ho aggiunto in fase di bollitura del malto liquido, una decina di minuti prima l’inserimento del primo luppolo (preso dal panico perchè non sapevo che fare).
     Ai fini della riuscita della birra, ponendo che tutto il resto sia andato bene, ho fatto una gran cazzata oppure…?
 
grazie
Cita messaggio
#2

Non c erano le istruzioni nel kit???
Cita messaggio
#3

(18-01-2016, 03:10 )sai.amrita1968 Ha scritto:  Non c erano le istruzioni nel kit???
Mi pare di averlo scritto al punto uno.
Cita messaggio
#4

Se non c'era scritto niente hai fatto bene a farlo bollire sin dall'inizio.
Cita messaggio
#5

(18-01-2016, 03:43 )dionacra Ha scritto:  Mi pare di averlo scritto al punto uno.
Ok scusa ho letto distrattamente....
Cita messaggio
#6

Comunque anche io avrei messo tutto in bollitura sino dall'inizio... in fondo sì tratta sempre di estratti di malto liquidi o secchi che siano. Però mi chiedo come mai in un e+g mettono due tipi di estratti... non bastano i Malti speciali? O forse è per far raggiungere l' og desiderata... magari la confezione di estratto liquido era insufficiente?
Cita messaggio
#7

Grazie mi avete tolto un dubbio e speriamo bene. :-)
Comunque le istruzioni fornite in quel kit sono pietose e molto superficiali, non dico che dovevano fare un trattato ma quanto meno indicare l'utilizzo di tutti i componenti forniti.
Cita messaggio
#8

(18-01-2016, 05:13 )dionacra Ha scritto:  Grazie mi avete tolto un dubbio e speriamo bene. :-)
Comunque le istruzioni fornite in quel kit sono pietose e molto superficiali, non dico che dovevano fare un trattato ma quanto meno indicare l'utilizzo di tutti i componenti forniti.
Hai ragione le istruzioni di un kit dovrebbero essere chiare e dettagliate...
Cita messaggio
#9

Ciao, ho fatto anche io quel kit ma non ricordo se le istruzioni fossero complete o meno, credo di si perché ho in mano i miei appunti e non trovo traccia di problemi... Il risultato, a mio gusto, è molto buono!

in maturazione: barley wine; in fermentazione: schwarzbier; pronte: belgian amber ale + 2 american amber ale
Cita messaggio
#10

(19-01-2016, 12:35 )paolo manica Ha scritto:  Ciao, ho fatto anche io quel kit ma non ricordo se le istruzioni fossero complete o meno, credo di si perché ho in mano i miei appunti e non trovo traccia di problemi... Il risultato, a mio gusto, è molto buono!
Ho ricontrollato e nelle istruzioni vengono menzionati malto macinato e malto liquido.
Va beh non è più un problema, ora ho capito quando usare anche il secco
Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
22-04-2016, 08:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)