Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione attiva dopo due settimane e dry hopping
#1

Ciao ragazzi.Due settimane fa ho fatto una cotta di un'APA con lievito us 05.Sabato scorso ho fatto il primo travaso e ho inserito i luppoli per il dry hopping.La fermentazione continua,il gorgogliatore a volte suona anche.Lunedi avrei intenzione di fare un travaso e eliminare i luppoli,per poi fare per 3/4 giorni un crash cooling.Ma se la fermentazione lunedì è ancora a questi livelli,come mi comporto?I luppoli devo toglierli comunque,ma ho paura che sia troppo presto per un crash cooling.E poi posso misurare la densità,nonostante abbia inserito i luppoli in pellets liberamente nel fermentatore?

Grazie.

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

è solo CO2 non preoccuparti, il dry hopping lo lasci per 10 giorni poi procedi col travaso
Cita messaggio
#3

(15-01-2016, 08:33 )Micheleo Ha scritto:  Ciao ragazzi.Due settimane fa ho fatto una cotta di un'APA con lievito us 05.Sabato scorso ho fatto il primo travaso e ho inserito i luppoli per il dry hopping.La fermentazione continua,il gorgogliatore a volte suona anche.Lunedi avrei intenzione di fare un travaso e eliminare i luppoli,per poi fare per 3/4 giorni un crash cooling.Ma se la fermentazione lunedì è ancora a questi livelli,come mi comporto?I luppoli devo toglierli comunque,ma ho paura che sia troppo presto per un crash cooling.E poi posso misurare la densità,nonostante abbia inserito i luppoli in pellets liberamente nel fermentatore?

Grazie.

Hai misurato la densità?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

No allievo,dentro ci sono i luppoli liberi.Posso misurarla?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#5

Certo che puoi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

1010.Faccio il crash cooling lunedì e imbottiglio

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#7

Perfetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

la fermentazione può durare anche più di una settimana canonica...anche 2( se non arrivi alla fg prevista o almeno giusta per i gradi alcolici che desideri)...il dry si fa dopo la fermentazione in crash per 3-4-7 giorni non di più (dai 12 ai 15 gradi)...il dh lo fai con la sacca ed estrai quando vuoi e continui il crash per 1 settimana ancora se il mosto non è limpido...

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#9

Ciao ragazzi.Oggi ho fatto il travaso e ho messo il fermentatore fuori dove ci sono più o meno 4 gradi(provvisto di coperta,credo stanotte si arrivi quasi allo 0).Per quanto tempo mi consigliate di tenerlo a quella temperatura?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#10

Almeno 3 o 4 gg, poi se ce lo tieni una settimana non succede niente, anzi...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
06-05-2019, 04:56
Ultimo messaggio da Micheleo
15-11-2016, 02:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)