Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione in corso dopo due settimane
#1

Ciao a tutti ragazzi.Ho provveduto a fare una cotta di questo kit http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...-l-20.html

Ad una settimana dalla cotta ho provveduto ad effettuare un primo travaso,eliminando una grossa quantità di lieviti.Oggi dopo dopo 17 giorni,vado a controllare il fermentatore,e noto che il gorgogliatore è ancora rumoroso(se cosi possiamo definirlo).Decido di misurare la densità e vedo che si attesta attorno ai 1020(dovrebbe arrivare a 1010),a fronte della densità iniziale che era di 1048.Ho deciso di non imbottigliare.Domanda: Pensate che sia normale una fermentazione cosi lenta?Può essere che la fermentazione si sia bloccata nonostante il gorgogliatore emani ancora suoni?
Cita messaggio
#2

Temperatura di fermentazione?
Cita messaggio
#3

E' in cantina.Diciamo intorno ai 22 gradi
Cita messaggio
#4

Anormale....

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#5

(26-10-2015, 07:50 )Iuri Ha scritto:  Anormale....

Non ho aperto il fermentatore.Potete darmi consigli?Potete dirmi anche cosa potrebbe essere?
Cita messaggio
#6

Non è normale e sicuramente ha a che fare con il lievito.
Forse era stato conservato male, forse una bustina fallata, forse hai reidratato/inoculato male e ne hai ammazzato metà

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Il kit è arrivato due giorni prima della cotta,tenuto a temperatura ambiente.Cosa mi consigliate di fare?Aspetto un po' e vedo come va a finire?
Cita messaggio
#8

(26-10-2015, 08:06 )Micheleo Ha scritto:  Il kit è arrivato due giorni prima della cotta,tenuto a temperatura ambiente.Cosa mi consigliate di fare?Aspetto un po' e vedo come va a finire?

Di sicuro non puoi imbottigliare così.
O aspetti oppure prendi una bustina di lievito neutro e la inoculi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Aspetto un po' vedo.La cosa che mi fa pensare è che comunque c'è ancora attività.Il fermentatore era pieno di anidride carbonica,quindi la fermentazione sta continuando (almeno credo).
Cita messaggio
#10

Io aspetterei e terrei sotto controllo la densità. Lievito?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)