Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping
#1

Ciao a tutti ragazzi.

Scrivo per togliermi un dubbio. Non è la prima volta che dovrò fare DH, ma leggendo un po' le nuove discussioni ho notato che qualcosa è cambiato rispetto a prima!
In passato il DH lo facevo durare solitamente 8 giorni, invece ora ho letto che deve durare massimo 5.

Quanti giorni mi consigliate? Sono un po' in crisi Big Grin

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

Leggendo su autorevoli forum americani, diversi utenti asserivano che bastano anche 3 giorni per dare la massima espressione di freschezza. Un mio amico homebrewer avendo voglia e tempo, ha sperimentato ma all'assaggio non abbiamo avvertito nulla di diverso dal solito o di particolarmente spaziale...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Perfetto!

Quindi io farei cosi : travaso dopo 7 giorni con conseguente DH, altri 3 giorni a temperatura di fermentazione (19), ritravaso e altri 3 giorni alla stessa temperatura.
Dopo Crash cooling e poi imbottigliamento.

Ci siamo?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#4

(13-11-2016, 02:03 )Micheleo Ha scritto:  Perfetto!

Quindi io farei cosi : travaso dopo 7 giorni con conseguente DH, altri 3 giorni a temperatura di fermentazione (19), ritravaso e altri 3 giorni alla stessa temperatura.
Dopo Crash cooling e poi imbottigliamento.

Ci siamo?

Ti consiglio di fare il crash cooling prima del secondo travaso. In questo modo farai in modo di far precipitare i pellet (ammesso che di questi stiamo parlando).
Cita messaggio
#5

Eh ma se faccio il crash cooling senza travasare, significa che i luppolo rimarranno dentro per una settimana!

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#6

(13-11-2016, 06:12 )Micheleo Ha scritto:  Eh ma se faccio il crash cooling senza travasare, significa che i luppolo rimarranno dentro per una settimana!

Supponendo che tu voglia/debba fare 2 settimane di fermentazione in totale: travasi dopo 7 giorni poi dopo altri 3/4 giorni fai il DH e dopo altri 3/4 inizi il cooling. Cosa non ti torna?
Cita messaggio
#7

Pensavo che il DH andasse fatto durante il primo travaso. Ok quindi apro il fermentatore e faccio DH,aspetto 3/4 giorni e faccio crash cooling per altri 2 giorni (i pellet quindi rimangono dentro per 5/6 giorni) e dopo travaso e imbottiglio. Giusto?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#8

(13-11-2016, 07:00 )Micheleo Ha scritto:  Pensavo che il DH andasse fatto durante il primo travaso. Ok quindi apro il fermentatore e faccio DH,aspetto 3/4 giorni e faccio crash cooling per altri 2 giorni (i pellet quindi rimangono dentro per 5/6 giorni) e dopo travaso e imbottiglio. Giusto?

Ok. In realtà farei la winterizzazione anche più di 2 giorni se puoi (uno se ne andrà solo per arrivare a 2 gradi) il pellet è più lento nel precipitare del lievito. Ad ogni modo l'estrazione di oli dal luppolo a 2 gradi sarà scarsa.
Cita messaggio
#9

fermentazione primaria 7 giorni
travaso e DH alla T di fermentazione ( o anche qualcosa in meno)
dopo 3 giorni abbatti a 2°
dopo 2-3 giorni travasi e imbottigli
in questo modo hai una buona estrazione di aroma, eviti il sapore erbaceo di un DH prolungato (a meno che non sia voluto) e hai una birra meno torbida

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

C'è anche chi fa il DH per 5gg a fermentazione finita o anche chi ne fa più di uno in fasi diverse
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
06-05-2019, 04:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)