Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mash hopping
#11

(04-01-2016, 12:11 )lorevia Ha scritto:  L'ho provato anche in dosi masiccie e per me è buttare via luppolo. Anche lollo e bell ,che ne erano sostenitori, si sono ricreduti 

Lo

secondo me pure

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#12

non ho mai provato questa tecnica, ma ho provato l'Hop Bursting su una APA, ovvero il salto della gittata a 60' per l'amaro e una consistente quantità di luppolo negli ultimi 15' di bollitura, che conferiscano una vagonata di aroma e il giusto amaro per la ricetta.
Per ora un solo tentativo e molta soddisfazione
Cita messaggio
#13

Io l'hop Bursting l'ho provato su una mia specie di bitter e mi ha dato sensazioni strane, come una mancanza di corpo, una sorta di effetto watering. Può sembrare eretico ma secondo me anche la concentrazione di luppolo isomerizzato contribuisce alla completezza del corpo di una birra e questa sensazione l'ho attribuita proprio a questo modo di operare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Hai provato la stessa ricetta ma con una luppolatura tradizionale?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

diciamo che cambia il grist, la luppolatura è la stessa, mono cascade. quella con luppolatura tradizionale prevedeva 95%Pale e 5%Crystal, quella con hop bursting 50%pils e 50%pale come base con un 5%caramunich. La differenza vera è che il luppolo ne arrivava dal Birrificio Italiano e non dai negozi online, forse anche quello ha influito.
Cita messaggio
#16

Chiedevo a micio, sul corpo impattano mille variabili

Il burst hopping l ho provato anch io e mi ha dato sensazioni opposte, quasi da bocca impastata dal luppolo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

(06-01-2016, 02:35 )Paul Ha scritto:  Chiedevo a micio, sul corpo impattano mille variabili

Il burst hopping l ho provato anch io e mi ha dato sensazioni opposte, quasi da bocca impastata dal luppolo!

Si ho provato da una mia ricetta consolidata. Io quando sperimento provo su qualcosa di sicuro, lasciando come unica variabile il fattore sperimentazione.

Diciamo che non gli ho mai dato una seconda possibilità bocciandolo in primis. Però, ripeto, profumi alle stelle, gusto interessante, amaro gradevole ma in bocca acquosa...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

(06-01-2016, 10:00 )Miciospecial Ha scritto:  Si ho provato da una mia ricetta consolidata. Io quando sperimento provo su qualcosa di sicuro, lasciando come unica variabile il fattore sperimentazione.

Diciamo che non gli ho mai dato una seconda possibilità bocciandolo in primis. Però, ripeto, profumi alle stelle, gusto interessante, amaro gradevole ma in bocca acquosa...

Riprova micio ....

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

(07-01-2016, 02:10 )lorevia Ha scritto:  Riprova micio ....

Lorenz

quoto, se fatto bene può dare grandi soddisfazioni.. io al momento ho provato una sola volta, su indicazioni di Lorevia e, avrò avuto anche culo, ma il risultato è ottimo.
Ora sto mettendo a punto una ricetta per American IPA con una luppolatura potente, 305gr. di luppolo per 20 litri finali, di cui solo 15 in FWH, poi 170gr. al flameout (steeping durante il raffreddamento di 20 minuti) e i rimanenti 120gr. in DH.
Vedremo Wink
Cita messaggio
#20

con tutti questi nv termini non ci capisco più niente .... Birra02

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03
Ultimo messaggio da Riodario
07-02-2015, 02:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)