Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta
#21

Ancora salve a tutti.
Leggendo il post di Nanduzzu sul priming, volendolo sciogliere lo zucchero in un pò d'acqua e inserirlo nel fermentatore, dovrei fare:
Stout (1.7/2.3= diciamo 2.0) - 0,88 (relativo alla temp. max raggiunta, anche se per poco 20°) x 21,5 (tra le varie prove scenderò più o meno a questa quantità) x4 = (2,0-0,88) x 21,5 x 4 = 96,32gr.
Mi chiedo, avendo letto che empiricamente andavano 4-6 gr. ogni bottiglia da 33cl, il risultato sarebbe stato 260,60/390,90 gr.
C'è tanta differenza....
Chi mi dà una certezza?
Ancora grazie.
Cita messaggio
#22

generalmente 4-6 per litro, non per 33cl...comunque segui la guida...
Cita messaggio
#23

4-6gr per bottiglia da 33cl crei una bottiglia in stile UNABOBMBER o BLACKBLOK!!!

MinacciaMinacciaMinaccia
Vai di 95gr

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#24

(03-04-2012, 06:37 )Nanduzzu Ha scritto:  generalmente 4-6 per litro, non per 33cl...comunque segui la guida...

Sad Per litro!?!? Ecco perchè non tornavano i conti. Sorry.
Quindi seguendo la guida sono 96, 32 (con 100gr non dovrei sbagliare...).
Grazie ancora.
Cita messaggio
#25

(04-04-2012, 11:39 )8gazza Ha scritto:  4-6gr per bottiglia da 33cl crei una bottiglia in stile UNABOBMBER o BLACKBLOK!!!

MinacciaMinacciaMinaccia
Vai di 95gr

Eh però... visto che è una irish stout, black block mi piace proprio WinkMinaccia
Cita messaggio
#26

Non è stato scelto a caso...se fosse stata una blanche sarebbe stata membro del KKK...

TongueTongueTongue

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#27

(05-04-2012, 09:15 )8gazza Ha scritto:  Non è stato scelto a caso...se fosse stata una blanche sarebbe stata membro del KKK...

Big GrinBig GrinBig Grin
E se fosse una rossa diablo sarebbe uno cheyenne?
Cita messaggio
#28

Va bene mi arrendo!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#29

Aggiornamento.
Giovedì il densimetro segnava 1010/12, oggi altrettanto e son partito con l'imbottigliamento.
In 270cc d'acqua ho sciolto 100gr di zucchero e ho iniziato. Purtroppo mi si sono rotte una decina di bottiglie nel tapparle e ho rimesso la birra nel fermentatore per poi imbottigliare. Forse in questa fase ho perso un po' di anidride carbonica...
In totale 21,22 litri imbottigliati (due bicchieri da 33 a tavola! e somiglia un po' alla guinness.... con poco gas e schiuma....).
Ora le bottiglie sono in cucina, dov'era il fermentatore. Quanto tempo devono starci prima di metterle in cantina?
Cita messaggio
#30

(07-04-2012, 06:07 )tapascio Ha scritto:  Aggiornamento.
Giovedì il densimetro segnava 1010/12, oggi altrettanto e son partito con l'imbottigliamento.
In 270cc d'acqua ho sciolto 100gr di zucchero e ho iniziato. Purtroppo mi si sono rotte una decina di bottiglie nel tapparle e ho rimesso la birra nel fermentatore per poi imbottigliare. Forse in questa fase ho perso un po' di anidride carbonica...
In totale 21,22 litri imbottigliati (due bicchieri da 33 a tavola! e somiglia un po' alla guinness.... con poco gas e schiuma....).
Ora le bottiglie sono in cucina, dov'era il fermentatore. Quanto tempo devono starci prima di metterle in cantina?

2 settimane.
Come si sono rotte le bottiglie?



Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43
Ultimo messaggio da Beccaby
29-04-2014, 07:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)