Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta
#11

Aggiornamento. Ieri sera lunedì, (avevo inoculato il sabato...) tornando alle 17:30 dal lavoro ho trovato il fermentatore leggermente rialzato in un punto (sicuro che era chiuso bene...). L'ho chiuso e il gorgogliatore ha cominciato a lavorare alla grande.
Quindi credo tutto proceda per il meglio.
La domanda: sabato devo fare il travaso a prescindere dall'attività del mosto?
Grazie mille.
Cita messaggio
#12

Aspetta che finisca la fase tumultuosa del gorgogliatore...si deve formare anche un residuo sul fondo, al massimo comunque dopo 8-10gg travasa!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

(27-03-2012, 01:54 )8gazza Ha scritto:  Aspetta che finisca la fase tumultuosa del gorgogliatore...si deve formare anche un residuo sul fondo, al massimo comunque dopo 8-10gg travasa!

Ah, bene. Per fase tumultuosa s'intende anche un "ruttino" ogni tanto del gorgogliatore? Oppure continui gorgheggii?

Grazie per la pazienza...
Cita messaggio
#14

All'apparenza statuario e muto!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

(28-03-2012, 01:49 )8gazza Ha scritto:  All'apparenza statuario e muto!!!

Bellissima descrizione. Esauriente e stringata! Shy
Cita messaggio
#16

Aggiornamento. Sabato scorso avevo inoculato, oggi ho travasato. Come mi diceva 8gazza, il fermentatore non dava più cenni di vita e misurata la densità (1012-1014) ho proceduto, senza "splasciare" come da manuale. Un altro errore però l'ho commesso, non avevo ancora aperto il fermentatore e ho cominciato il travaso, risultato: un po' di liquido del gorgogliatore (al cui interno c'era anche il betamisolfito...) è entrato nel fusto. Devo preoccuparmi?
Per il resto credo d'aver fatto tutto in regola. Chiuso il secondo fermentatore (nel gorgogliatore non ho messo il betamisolfito..) e messo a riposo.
Ho recuperato anche quello che credo essere il lievito... ma questa è un'altra storia.
Grazie sempre a tutti per i consigli e l'attenzione.
Cita messaggio
#17

(31-03-2012, 02:19 )tapascio Ha scritto:  Aggiornamento. Sabato scorso avevo inoculato, oggi ho travasato. Come mi diceva 8gazza, il fermentatore non dava più cenni di vita e misurata la densità (1012-1014) ho proceduto, senza "splasciare" come da manuale. Un altro errore però l'ho commesso, non avevo ancora aperto il fermentatore e ho cominciato il travaso, risultato: un po' di liquido del gorgogliatore (al cui interno c'era anche il betamisolfito...) è entrato nel fusto. Devo preoccuparmi?
Per il resto credo d'aver fatto tutto in regola. Chiuso il secondo fermentatore (nel gorgogliatore non ho messo il betamisolfito..) e messo a riposo.
Ho recuperato anche quello che credo essere il lievito... ma questa è un'altra storia.
Grazie sempre a tutti per i consigli e l'attenzione.

vai tranquillo


Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

con il lievito della mia ipa mio cognato c'ha fatto la pizza,e' venuta amara per via del luppolo(50 ibu).se fai una belga da 23ibu viene meno amara,dipende dal luppolo.
Cita messaggio
#19

No problem.


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

@Presidente - Ok adesso capisco perchè mi dicevi dell'amaro... il luppolo. Io ho raccolto quello che ho trovato sotto nel fermentatore e l'ho messo in frigo. Sabato prossimo provo a fare una sfornata di pane, vedo quello che ne esce.

@toscanos & 8gazza - Grazie per le rassicurazioni.

Giovedì farò una misurazione della densità e la rifarò sabato. Se rimane la stessa posso imbottigliare....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43
Ultimo messaggio da Beccaby
29-04-2014, 07:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)