Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra lager
#1

dobbiamo fare una birra bionda lager, avete qualche lievito da consigliarci? quale malto secco dobbiamo usare? conviene utilizzare il malto secco per una bionda semplice?

come malto è meglio quello liquido,secco o rosted?

meglio utilizzare zucchero classico, fruttosio oppure il miele?


Cita messaggio
#2

Ciao se usi il Mato non serve usare zucchero, usa un kg e 300 g di malto light per il lievito dipende come vuoi fare la lager. La lager di solito si fa con lievito a bassa fermentazione, ma devi avere la temperatura bassa per farla.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

ho fatto alcuni tentativi:
* con 1300 di secco mi risultavo "giotta"...pesante...esageratamente corposa.
* con solo zucchero mi veniva secca da bruciore di stomaco!!!
* ho trovato il mio giusto compromesso tra birra troppo corposa e birra troppo acquosa e secca:

Al posto di 1Kg di zucchero faccio

500 di zucchero bianco + 500 di malto secco (per la lager light) + 400 di miele

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(23-03-2012, 10:52 )8gazza Ha scritto:  ho fatto alcuni tentativi:
* con 1300 di secco mi risultavo "giotta"...pesante...esageratamente corposa.
* con solo zucchero mi veniva secca da bruciore di stomaco!!!
* ho trovato il mio giusto compromesso tra birra troppo corposa e birra troppo acquosa e secca:

Al posto di 1Kg di zucchero faccio

500 di zucchero bianco + 500 di malto secco (per la lager light) + 400 di miele

il mio compromesso é:
1 kg malto light + 300 zucchero + 200 miele

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

preparata martedì sera:
-Mr.Malt Premium Lager + Lievito s23 + 615g di zucchero + 500g di light.
travaso intermedio sabato pomeriggio o lunedì/martedì sera???
Cita messaggio
#6

Marte o Mercurio o Giove...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Salve a tutti, avrei un po' di domande sulla lager dato che è la prima volta che la faccio Smile

1) quando aggiungete il miele, usate qualche tipo particolare (semmai quale?) o va bene anche quello del supermercato?
2) ho letto del lievito a bassa fermentazione solo dopo aver acquistato il malto preparato, così ho riordinato un S-23 e un W-34/70. Premettendo che io ho una cantina dove la temperatura in questo momento si aggira intorno agli 11° la mia domanda è: devo portare la temperatura del mosto intorno a quella della cantina o inoculo il lievito a 20° come per le altre birre?
3) ho letto anche di fare uno starter ma sono alle primissime armi e non ho capito bene come si fa, potreste gentilmente spiegarmelo?
4) non ho capito bene neanche come fare il priming...

scusate delle tante domande ma è che non ho mai fatto una lager...spero di essere stato chiaro!! Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#8

Rispondo per quel che so:

2) Intanto occhio che di buste di S-23 ne servirebbero due con 23l di mosto. Per il resto è una scelta, ed entrambi gli approcci vengono utilizzati.

3) Lascia perdere, almeno per ora.

4) Cosa non ti è chiaro di preciso?
Cita messaggio
#9

(06-03-2013, 05:20 )Poldone Ha scritto:  Salve a tutti, avrei un po' di domande sulla lager dato che è la prima volta che la faccio Smile

1) quando aggiungete il miele, usate qualche tipo particolare (semmai quale?) o va bene anche quello del supermercato?
2) ho letto del lievito a bassa fermentazione solo dopo aver acquistato il malto preparato, così ho riordinato un S-23 e un W-34/70. Premettendo che io ho una cantina dove la temperatura in questo momento si aggira intorno agli 11° la mia domanda è: devo portare la temperatura del mosto intorno a quella della cantina o inoculo il lievito a 20° come per le altre birre?
3) ho letto anche di fare uno starter ma sono alle primissime armi e non ho capito bene come si fa, potreste gentilmente spiegarmelo?
4) non ho capito bene neanche come fare il priming...

scusate delle tante domande ma è che non ho mai fatto una lager...spero di essere stato chiaro!! Smile

1) il miele puoi usare quello che vuoi, quello usato la maggior parte e quello di acacia.
2) 2 settimane il mosto a 11 o 12 gradi e 3 a 2 gradi.
3) se non vuoi fare lo starter usa 2 bustine.
4 per il priming devi fare la formula del priming una volta trovati i grammi da zucchero da inserire li ai bollire per 5 minuti su 300 ml di acqua fai raffreddare e lo inserisci nel mosto e mescoli ogni 3 bottiglie imbottigliate mescoli

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

oppure puoi farlo anche bottiglia per bottiglia il priming....sono entrambe scelte percorribili....Ti linkerei un programmino utile per il priming ma non funziona il sito in questione oggi Sad

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
13-05-2014, 01:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)