Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
birra lager - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: birra lager (/showthread.php?tid=1258)

Pagine: 1 2


birra lager - pestapuce - 23-03-2012

dobbiamo fare una birra bionda lager, avete qualche lievito da consigliarci? quale malto secco dobbiamo usare? conviene utilizzare il malto secco per una bionda semplice?

come malto è meglio quello liquido,secco o rosted?

meglio utilizzare zucchero classico, fruttosio oppure il miele?





birra lager - toscanos - 23-03-2012

Ciao se usi il Mato non serve usare zucchero, usa un kg e 300 g di malto light per il lievito dipende come vuoi fare la lager. La lager di solito si fa con lievito a bassa fermentazione, ma devi avere la temperatura bassa per farla.


RE: birra lager - 8gazza - 23-03-2012

ho fatto alcuni tentativi:
* con 1300 di secco mi risultavo "giotta"...pesante...esageratamente corposa.
* con solo zucchero mi veniva secca da bruciore di stomaco!!!
* ho trovato il mio giusto compromesso tra birra troppo corposa e birra troppo acquosa e secca:

Al posto di 1Kg di zucchero faccio

500 di zucchero bianco + 500 di malto secco (per la lager light) + 400 di miele


birra lager - toscanos - 23-03-2012

(23-03-2012, 10:52 )8gazza Ha scritto:  ho fatto alcuni tentativi:
* con 1300 di secco mi risultavo "giotta"...pesante...esageratamente corposa.
* con solo zucchero mi veniva secca da bruciore di stomaco!!!
* ho trovato il mio giusto compromesso tra birra troppo corposa e birra troppo acquosa e secca:

Al posto di 1Kg di zucchero faccio

500 di zucchero bianco + 500 di malto secco (per la lager light) + 400 di miele

il mio compromesso é:
1 kg malto light + 300 zucchero + 200 miele


RE: birra lager - pestapuce - 29-03-2012

preparata martedì sera:
-Mr.Malt Premium Lager + Lievito s23 + 615g di zucchero + 500g di light.
travaso intermedio sabato pomeriggio o lunedì/martedì sera???


RE: birra lager - 8gazza - 29-03-2012

Marte o Mercurio o Giove...


RE: birra lager - Poldone - 06-03-2013

Salve a tutti, avrei un po' di domande sulla lager dato che è la prima volta che la faccio Smile

1) quando aggiungete il miele, usate qualche tipo particolare (semmai quale?) o va bene anche quello del supermercato?
2) ho letto del lievito a bassa fermentazione solo dopo aver acquistato il malto preparato, così ho riordinato un S-23 e un W-34/70. Premettendo che io ho una cantina dove la temperatura in questo momento si aggira intorno agli 11° la mia domanda è: devo portare la temperatura del mosto intorno a quella della cantina o inoculo il lievito a 20° come per le altre birre?
3) ho letto anche di fare uno starter ma sono alle primissime armi e non ho capito bene come si fa, potreste gentilmente spiegarmelo?
4) non ho capito bene neanche come fare il priming...

scusate delle tante domande ma è che non ho mai fatto una lager...spero di essere stato chiaro!! Smile


RE: birra lager - SukkoPera - 06-03-2013

Rispondo per quel che so:

2) Intanto occhio che di buste di S-23 ne servirebbero due con 23l di mosto. Per il resto è una scelta, ed entrambi gli approcci vengono utilizzati.

3) Lascia perdere, almeno per ora.

4) Cosa non ti è chiaro di preciso?


birra lager - toscanos - 06-03-2013

(06-03-2013, 05:20 )Poldone Ha scritto:  Salve a tutti, avrei un po' di domande sulla lager dato che è la prima volta che la faccio Smile

1) quando aggiungete il miele, usate qualche tipo particolare (semmai quale?) o va bene anche quello del supermercato?
2) ho letto del lievito a bassa fermentazione solo dopo aver acquistato il malto preparato, così ho riordinato un S-23 e un W-34/70. Premettendo che io ho una cantina dove la temperatura in questo momento si aggira intorno agli 11° la mia domanda è: devo portare la temperatura del mosto intorno a quella della cantina o inoculo il lievito a 20° come per le altre birre?
3) ho letto anche di fare uno starter ma sono alle primissime armi e non ho capito bene come si fa, potreste gentilmente spiegarmelo?
4) non ho capito bene neanche come fare il priming...

scusate delle tante domande ma è che non ho mai fatto una lager...spero di essere stato chiaro!! Smile

1) il miele puoi usare quello che vuoi, quello usato la maggior parte e quello di acacia.
2) 2 settimane il mosto a 11 o 12 gradi e 3 a 2 gradi.
3) se non vuoi fare lo starter usa 2 bustine.
4 per il priming devi fare la formula del priming una volta trovati i grammi da zucchero da inserire li ai bollire per 5 minuti su 300 ml di acqua fai raffreddare e lo inserisci nel mosto e mescoli ogni 3 bottiglie imbottigliate mescoli


RE: birra lager - alexander_douglas - 06-03-2013

oppure puoi farlo anche bottiglia per bottiglia il priming....sono entrambe scelte percorribili....Ti linkerei un programmino utile per il priming ma non funziona il sito in questione oggi Sad