Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito belgian Saison 3724
#1

Ciao a tutti
Vorrei fare una Saison con questo lievito apposito ho visto che ha un range di fermentazione molto alto (21-35*)
A che temperatura va fatto lavorare per ottenere il miglior risultato?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Fino a 35 non so...so che da Dupont la fanno fermentare tranquillamente a 30-32 gradi ma leggevo che la temperatura sale gradualmente...io comunque ho fatto tre saison e mai andato oltre i 28

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Volevo iniziare a 21° per terminare a 25° inoltre chiedevo se con 13 litri finali e una OG di 1053 mi conviene fare uno starter oppure vado solo di attivazione busta?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

28° è perfetto
Cita messaggio
#5

Starter?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

1053 13 L puoi andare sciallo senza starter

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Ok grazie

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

dipende da quanto tempo è stato prodotto il lievito. Uno starter col lievito liquido, anche piccolo, lo farei a prescindere.
Cita messaggio
#9

Il lievito in questione è una brutta bestia da gestire, la fermentazione dura parecchio, anche un mese, non avere fretta.
E' possibile che si pianti a 1,030, per ovviare a questo io inoculo sempre un alto tasso di cellule, inizio la fermentazione a 21-22° e nel giro di qualche giorno porto a 28-29°. Dopo una decina di giorni travaso e lascio finire la fermentazione (può volerci anche un mese).
Cita messaggio
#10

Credo che inizierò con 22* poi alzerò 1* al giorno fino a 28*.
In questo modo mi trovo ''comodo'' (per forza causa maggiore) a fare il travaso dopo una settimana.Poi sempre a 28* lo lascio altre due settimane prima di incominciare a valutare la FG.
Penso che così dovrebbe andare (spero) per lo starter andrò solo di attivazione busta con tutti i crismi che necessitano......alla fine si tratta di 13 litri sempre che vada tutto bene altrimenti saranno anche meno.....
Confido nel filtro springer che Bac mi ha mandato
Grazie per il consiglio

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-05-2018, 05:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)