Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per saison
#1
Its My Birthday! 

Sto per brassare la mia prima Saison, ho notato che tra secchi e liquidi la scelta per il lievito è ampia, mi chiedevo quali voi preferite, quali odiate e perché. 
Se avete altri suggerimenti anche sul grist sulla base della vostra esperienza ed i vostri esperimenti sono bene accetti.
Cita messaggio
#2

Per birre " particolari" serve un lievito specifico, che il secco difficilmente riesce a darti delle caratteristiche ottimali.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(17-02-2018, 07:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per birre " particolari" serve un lievito specifico, che il secco difficilmente riesce a darti delle caratteristiche ottimali.

Questo lo so, ma mi chiedevo se questo lievito potesse esser considerato comunque valido non avendolo mai utilizzato. La scelta resta comunque vasta anche tra i soli liquidi.
Cita messaggio
#4

Se all’inizio della mia attività da homebrewer, giusto 20 anni fa, mi dedicavo principalmente alle IPA, e qualche mia traccia è rimasta sulle megaFaq di Max Faraggi dove mi firmavo carma@inrete.ir, ora è un periodo che mi sono dedicato principalmente alle Saison.
Ho sperimentato con 5 lieviti: i due liquidi della Wyeast, il Lallemand, il Mangrove e il Fermentis.
Non ho particolari preclusioni per i lieviti secchi perché ai miei inizi, di appena decente, c’era praticamente solo l’S04!
Venendo ai lieviti citati:
wyeast 3724 Belgian Saison risultati ottimi ma necessita di molta pazienza e...fortuna: facile che si pianti dopo un paio di giorni per poi ripartire a SUA decisione. Dipende molto dalla partita, dalla conservazione e dal mosto. Mai avuto comportamenti uniformi fra le cotte.

Wyeast 3711 French Saison decoroso ma poco caratterizzante

Lallemand Belle Saison era il mio preferito, sforna ottimi risultati in termini di coerenza allo stile, lavora bene in tutto il range di temperature.

Mangrove M29 French Saison provato una volta, per me molto deludente.

Fermentis BE-134 la new entry dellaFermentis è stata una piacevolissima scoperta. Fra i secchi si gioca il primo posto del mio gradimento col Lallemand. Tirato in fermentazione fino a 30 C ha sempre restituito risultati ottimi in termini di aromi ed attinenza allo stile. D’ora in poi userò il Fermentis...
Cita messaggio
#5

Per curiosità a quale temperatura lo fai lavorare il belle della lallemand? Ne ho un paio di buste ormai in scadenza e vorrei usarle sperando siano ancora buone

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Io lavoro spesso sui limiti superiori ma, col Belle Saison, non mi sono spinto mai sopra i 30 C. Vedrai che si “magna” tutti gli zuccheri, ha un’attenuazione molto alta.
Cita messaggio
#7

Azz....io faccio il contrario sempre sul limite basso.....proverò a stare alto

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Il limite superiore del Belle SAISON è 35 C, a 30 sei in area...fermentazione fredda :-)
Più alto stai, come regola generale, più esteri ottieni.
Cita messaggio
#9

Beer approfitto anche io per chiederti come ti sei comportato con il be134, l'ho preso per la prossima saison

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

Inoculato a 24 C, il giorno dopo portato a 28C.

Densità iniziale 1,060 finale 1,005, birra ottima anche se maturazione non conclusa...imbottigliata il 2 Febbraio.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)