Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lieviti liquidi
#11

(22-03-2012, 02:41 )8gazza Ha scritto:  Esatto, ricordati di raffreddare la minicotta a 20° prima di inoculare!!!

grazie Smile
Cita messaggio
#12

Mi aggancio per una domanda. Anche io le prossime due le finalizzerò con lievito liquido wyeast. Essendo una stout e una bitter avranno og basse 1045/1046 per 23 litri. Usando i Wyeast da 125ml è proprio necessario 'sto starter. Sapete me mette un po' de ansia....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

(22-03-2012, 03:04 )Lollo Ha scritto:  Mi aggancio per una domanda. Anche io le prossime due le finalizzerò con lievito liquido wyeast. Essendo una stout e una bitter avranno og basse 1045/1046 per 23 litri. Usando i Wyeast da 125ml è proprio necessario 'sto starter. Sapete me mette un po' de ansia....

Lollo

noi a roma diciamo "quanno te mozzica na vipera c'hai paura pure de na lucertola"Tongue
secondo me vai tranquillo....
dove li fai tu gli ordini su mrmalt o vai al domusbirrae?
Cita messaggio
#14

(22-03-2012, 03:04 )Lollo Ha scritto:  Mi aggancio per una domanda. Anche io le prossime due le finalizzerò con lievito liquido wyeast. Essendo una stout e una bitter avranno og basse 1045/1046 per 23 litri. Usando i Wyeast da 125ml è proprio necessario 'sto starter. Sapete me mette un po' de ansia....

Lollo

se sono cotte da 23 litri teoricamente non serve, in pratica io lo faccio sempre e comunque.non mi va di compromettere la cotta per 10 minuti di starter..... e poi mi rilassa farloSmile

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#15

Beato te Allapazzato...ma questa volta non voglio problemi per cui penso che lo farò anche io. Mezzo litro di mosto per 125ml tre giorni prima ok?
Per il presidente, ordini rigorosamente online, Roma non perdona...

Lollo
Cita messaggio
#16

(22-03-2012, 07:01 )Lollo Ha scritto:  Beato te Allapazzato...ma questa volta non voglio problemi per cui penso che lo farò anche io. Mezzo litro di mosto per 125ml tre giorni prima ok?
Per il presidente, ordini rigorosamente online, Roma non perdona...

Lollo

1 giorno prima è più che sufficiente, a meno che non vuoi far sedimentare il lievito in frigo

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#17

Ok grazie

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

(22-03-2012, 07:01 )Lollo Ha scritto:  Beato te Allapazzato...ma questa volta non voglio problemi per cui penso che lo farò anche io. Mezzo litro di mosto per 125ml tre giorni prima ok?
Per il presidente, ordini rigorosamente online, Roma non perdona...

Lollo

cosa intendi per roma non perdona?
Cita messaggio
#19

Faccio prima a fare l'ordine on line piuttosto che andare al negozio....iil traffico

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

dal sito del produttore: "The Activator package contains a minimum of 100 billion cells in a yeast slurry.. The Activator is designed to directly inoculate 5 gallons of standard strength ale wort (1.034-1.060 SG) with professional pitching rates. For lagers, we recommend inoculating the wort at warm temperatures (68-70°F/ 20-21°C), waiting for signs of fermentation, and then adjusting to the desired temperature. Alternatively, for pitching into cold conditions (34-58°F/ 1-14°C) or higher gravity wort, we recommend increasing this pitching rate."

Considerando che 5 galloni sono un po' meno di 20lt, secondo me senza starter si può stare tranquilli fino a OG 1050 e probabilmente anche 1055. Quindi lollo non credo che tu ne abbia bisogno.
Però visti i tuoi trascorsi con l'imperial stout non si sa mai! Tongue
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mr.malt
24-10-2013, 03:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)