Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lieviti liquidi
#1

mi sto per accingere ad utilizzare per la prima volta i lieviti liquidi

mi sapete dire, oppure indicare dove posso trovare, la preparazione di questi lieviti con i passi da fare prima di utlizzarlo?

grazie Smile
Cita messaggio
#2

Questo è un mio post, spero sia interessante

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ht=STARTER

Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(22-03-2012, 01:07 )8gazza Ha scritto:  Questo è un mio post, spero sia interessante

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ht=STARTER

Ciao

grazie!

correggimi se sbaglio: bisogna fare quindi una mini cotta utilizzando nel mio caso estratto di malto wheat, mettere tutto in una bottiglia con gorgogliatore e inoculo poi il tutto nella cotta grande quando è il momento!

partendo dal momento della cotta grande: rompo il sacchetto 48 ore prima,faccio lo starte 24 ore prima?
Cita messaggio
#4

Esatto, io le prime due volte ho semplicemente rotto il sacchetto 16/24 ore prima e poi inoculato direttamente nel mosto

In seguito ho provato a fare lo starter come consigliato da tutti i mastri presenti nel forum (Og max=1040, se possibile malto secco light ) partendo 36-48 ore prima, se poi avessi la possibilità di un agitatore che ti tenesse mosso lo starter sarebbe fantastico!!!





L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(22-03-2012, 01:25 )8gazza Ha scritto:  Esatto, io le prime due volte ho semplicemente rotto il sacchetto 16/24 ore prima e poi inoculato direttamente nel mosto

In seguito ho provato a fare lo starter come consigliato da tutti i mastri presenti nel forum (Og max=1040, se possibile malto secco light ) partendo 36-48 ore prima, se poi avessi la possibilità di un agitatore che ti tenesse mosso lo starter sarebbe fantastico!!!

devo per forza usare malto secco light? perche di secco a casa ho solo il wheat
Cita messaggio
#6

io l'ho fatto col liquido Vienna per cui...niente paturnie!!!

Non ci può essere un buon modo di vivere dove non c’è un buon modo di bere

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(22-03-2012, 01:37 )8gazza Ha scritto:  io l'ho fatto col liquido Vienna per cui...niente paturnie!!!

Non ci può essere un buon modo di vivere dove non c’è un buon modo di bere

grazie di tutto per le informazioni. ho trovato anche come costruire un agitatore magnetico in casa cosi posso tenere in agitazione lo starter Wink
Cita messaggio
#8

Anch'io, mano sx bottiglia con starter, mano destra telecomando alternato alla 3 bocce da 0,75 di Kolsch da me prodotta...mano izquierda rotazione latitudinale oraria ed antioraria per circa 4 ore, mano derechà semirotazione longitudinale da tavolino a bocca e viceversa per altrattante ore...risultato:
lieviti ubriacati di movimento;
io ubriacato e basta;
televisione accesa tutta notte!!!


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(22-03-2012, 01:37 )8gazza Ha scritto:  io l'ho fatto col liquido Vienna per cui...niente paturnie!!!

Non ci può essere un buon modo di vivere dove non c’è un buon modo di bere

gia che ci sono ne approfitto Smile

ma per preparare la cotta dello starter basta mettere a bollire l'acqua e sciogliere l'estratto dentro? non serve fare una bollitura prolungata giusto?
Cita messaggio
#10

Esatto, ricordati di raffreddare la minicotta a 20° prima di inoculare!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mr.malt
24-10-2013, 03:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)