Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lavaggio bottiglie
#1

Normalmente, prima di imbottigliare, risciacquo le bottiglie, passaggio con oxi nell'avvinatore e qualche ora ad asciugare.
Per questioni di tempo, se questa operazione la faccio la sera prima e l'indomani mattina imbottiglio, ci potrebbero essere problemi di sanitizzazione delle bottiglie?
Come vi comportate generalmente?
Cita messaggio
#2

Premesso che per le bottiglie la sanitizzazione è molto meno importante che per fermentatori, rubinetti etc., non è comunque saggio far passare troppo tempo tra lavaggio con oxi e imbottigliamento. Anche 'qualche ora' mi sembra troppo, supponendo che qualche ora significhi 3-4 ore.
Io faccio così: la sera prima le risciacquo bene (le bottiglie sono comunque già pulite e lavate man mano che le metto da parte) con il blaster per togliere eventuali polveri. Il giorno dopo sanitizzo mentre è in corso il travaso e a seguire imbottiglio immediatamente.
Cita messaggio
#3

Anche io sanitizzo con oxi tramite avvinatore poco prima del travaso, le metto a sgocciolare e poi imbottiglio.
Al momento dell'imbottigliamento le bottiglie non sono proprio asciutte.
La prossima volta vorrei provare a dare una prima passata con la pistola a vapore e poi oxi che ne dite?
Cita messaggio
#4

Ok sterilizzare o santificare le bottiglie, ma devono essere pulite all'interno, non devono contenere residui, altrimenti non serve a niente.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ciao!
Io faccio così: bevo e sciacquo subito la bottiglia e la capovolgo così me la trovo pulita.
Per quelle che recupero dagli amici o mi dimentico, uso lo scovolino di Mr Malt, quello in acciaio, che è eccezionale con semplice acqua e sapone.
Radunate tutte le bottiglie pulite, le passo nell'avvinatore con lo Starsan (mi sono innamorato di questo prodotto, ammetto sia un po' caro ma se ne usa davvero poco) e le appoggio sullo scolabottiglie, schiuma e tutto. Preparo tutto quello che c'è da fare per l'imbottigliamento (mezz'ora) così la schiuma sparisce e imbottiglio. Ricordati di sanificare anche i tappi a corona!
Cita messaggio
#6

io invece ho un problema con la rimozione dei residui, in quanto le bottiglie sembrano pulite ma ho scoperto che lasciandole a bagno con il detergente DD mi staccano un sacco di porcheria che non vedevo Sad
cosa mi consigliate per rimuovere completamente ogni residuo? va bene il DD? l'ammoniaca potrebbe essere un sostituto o va bene usarli congiunti?
Cita messaggio
#7

(18-11-2015, 12:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ok sterilizzare o santificare le bottiglie,  ma devono essere pulite all'interno,  non devono contenere residui,  altrimenti non serve a niente.


Quoto, la parte più importante del lavaggio bottiglie è quello "meccanico".
Se vi è una patina di sporco serve a poco l'oxi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(18-11-2015, 12:14 )Lo Zingaro Ha scritto:   Ricordati di sanificare anche i tappi a corona!


Buonasera...io ho provato a farlo ma ho riscontrato che si forma della ruggine sul tappo ed intorno la parte superiore della bottiglia. Succede solo a me? Potrebbe creare problemi alla birra?

Have a nice Boccale
Cita messaggio
#9

(18-11-2015, 01:20 )vrantist Ha scritto:  Anche 'qualche ora' mi sembra troppo, supponendo che qualche ora significhi 3-4 ore.

Effettivamente no, sicuramente un ora max o di poco di più.
Normalmente lavo e sanifico prima il fermentatore x il travaso e lo metto a sgocciolare.
Poi lavo le bottiglie e passaggio con oxi, le metto a sgocciolare, vado a fare il travaso, finito imbottiglio subito.

Ovviamente anch'io conservo le bottiglie pulite e tappate con la carta.
Quelle recuperate (da dei miei amici del self-service) le lascio a mollo qualche giorno con la candeggiona, in ogni caso se ne trovo qualcuna con un minimo segno di incrostazione, subito nel bidone del vetro!
Cita messaggio
#10

(18-11-2015, 08:39 )drew972 Ha scritto:  Buonasera...io ho provato a farlo ma ho riscontrato che si forma della ruggine sul tappo ed intorno la parte superiore della bottiglia. Succede solo a me? Potrebbe creare problemi alla birra?

A me non è mai successo, i tappi li metto a mollo prima di imbottigliare con acqua molto calda e oxi, nessun segno di ruggine.
Anche quelli che alla fine avanzano, li asciugo e li rimetto a posto, con nel sacchetto però una bustina di silica-gel antiumidità.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)