Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Yorkshire Bitter Muntons... MIELE? GORGOGLIATORE? ZUCCHERO?
#21

Io la farei senza problemi domenica o lunedì così l'11 sarei già al primo travaso...e non preoccuparti troppo della T appena al di sotto dei 19° di notte!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#22

(29-03-2012, 01:19 )mrdj Ha scritto:  Ciao, purtroppo per motivi logistici (visto che devo assentarmi dal 3 al 10 aprile), partirò l'11. In modo da avere in mansarda una temperatura tra i 19 ed i 23 circa. Ora di notte qualche volta scende ancora sotto i 19...
Voi? ;-)

Noi siamo all'11° giorno ma come ho già scritto nel topic Primo kit..troppo alcolica abbiamo il dubbio che la fermentazione piuttosto che terminata si sia interrottaSad. Nel dubbio probabilmente faremo un altro travaso e aspettiamo ancora un pòRolleyes

Ciao
Cita messaggio
#23

Travasa...parti...conquista...e ritorna vincitore.
Dopodichè imbottiglia e fai sonni tranquilli; dopo ulteriore 45/60gg sarai padrone ed imperatore della tua birra oppure un gladiatore sconfitto con onore nell'arena dell'Homebrewing!

Ma chi si ferma è perduto!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#24

Hai ragione... in effetti potrei farla domenica nel tardo pomeriggio che è l'1...
Il problema è che torno il 10 o l'11 mattina per cui non vorrei che la fermentazione finisse eccessivamente prima... e che quindi cominciasse a prendere odori strani a causa della fermentazione ferma... (la temperatura dove lascerei il secchio fermentatore dovrebbe rimanere nella fascia tra i 18 e i 22 in questi giorni)
Dici che è un rischio che posso correre?
:-)
Cita messaggio
#25

Ma quale rischio...il rischio è prendere l'autostrada in contromano senza fari accesi alle 5 di mattina nella giornata nazionale dei "TRASPORTI SU RUOTA: TIR A TUTTA "BIRRA".

MinacciaMinacciaMinaccia

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#26

HiHi... Sei rassicurante! :-P

Scherzi a parte, qualora la fermentazione finisse ipoteticamente al sesto giorno ed io travasassi al nono, questo non comprometterebbe nulla?
Cita messaggio
#27

Potrebbe iniziare la fase di ossidazione anche se uno scarto di soli 3gg non credo porti alterazioni al tuo prodotto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#28

Birracronaca:

Ieri ho lavato fermentatore, rubinetto, gorgogliatore, tappo, paletta di plastica e mestolo di acciaio con acqua calda corrente ed una spugna liscia nuova.
Poi ho messo tutto dentro al fermentatore, l’ho riempito per metà di acqua e ci ho aggiunto un decilitro scarso di candeggina non profumata (Ipoclorito di Sodio al 5%, io ho usato Ace candeggina classica), l’ho chiuso, ho agitato un pò per qualche secondo ed ho risciacquato subito per bene pezzo per pezzo in modo da rimuovere completamente l’odore di cloro.
Dopo di che ho riempito di acqua il fermentatore con nuovamente tutto dentro e ci ho aggiunto circa 100 grammi di detergente inodore in polvere a base di Idrossido di Sodio al 36% (io ho usato quello della Mr Malt).
Ho lasciato che il detergente agisse tutta notte e stamattina ho risciacquato con acqua calda passando il tutto anche con la spugna.

Poi in una bottiglia da 1,5 litri ho messo acqua calda e 8 cucchiaini di metabisolfito di potassio (ho usato quello in polvere della Mr Malt) che ho versato nel fermentatore dentro cui avevo lasciato i vari strumenti, ho chiuso, ho fatto in modo che la soluzione toccasse tutte le pareti ed infine ho risciacquato con acqua altrettanto calda.
Un attimo prima di dedicarmi al malto, ho messo 3 cucchiaini di metabisolfito di potassio nella bottiglia da 1,5 litri piena d’acqua tiepida e ho dato un’ultima leggera sanificata al fermentatore, ma stavolta senza risciacquare e senza asciugare ma lasciandolo sgocciolare.

(Guai a sottovalutare la pulizia e la sanificazione degli strumenti... è una rottura di co***oni ma è una fase importantissima)

______

L’acqua che utilizzo è la Sant’Anna naturale, che ho portato in casa ieri in modo da averla già ad una temperatura prossima ai 20 gradi. Bastano 14-15 bottiglie da 1,5l.

Uso la Sant’Anna perchè è l’acqua che bevevo da bambino... ed è un mio dovere morale continuare a berla da bimbo grande trasformandola in birra.

A questo punto ho preso 2 pentole capienti (di cui una da almeno 5 litri e l’altra almeno 3) ed un pentolino da the.

In una (quella da 3 litri) ho messo acqua del rubinetto, l’ho portata quasi ad ebollizione, ho spento la fiamma e ci ho immerso a bagnomaria il barattolo di malto già luppolato da 1,8kg chiuso di Yorkshire Bitter Muntons per 10 minuti per renderlo più liquido.

Nella pentola più grande ho messo circa 2 litri di acqua naturale minerale e nel pentolino da the un altro mezzo litro scarso.

Nel frattempo in un bicchiere ben pulito ho messo 2 cucchiaini scarsi di fruttosio e la bustina di lievito Safale 04 e l’ho riempito d’acqua naturale minerale ed ho mescolato per qualche secondo. In modo da attivare il lievito.

Ho pesato 800 grammi di fruttosio puro (io ho usato il Fruttil, reperibile in qualunque supermercato) e 175 grammi di zucchero di canna grezzo (io ho usato il Tate Lyle).

(Non uso il maltosio perchè non voglio aggiungere ulteriore corpo alla mia eretica bitter aromatizzata.)


Utilizzando un apriscatole ho aperto il barattolo e ho versato il contenuto nella pentola più capiente contenente i 2 litri d’acqua minerale naturale già molto calda, ma non bollente, avendo cura di recuperare il prodotto rimanente nel barattolo versandovi l'acqua calda preriscaldata nel pentolino, utilizzando il mestolo di acciaio.
Ho aggiunto il fruttosio e lo zucchero di canna e ho portato a fuoco basso all’ebollizione, mescolando quasi continuamente. Dopo 5-6 minuti ho spento la fiamma ed ho aggiunto il coriandolo e 200 grammi di miele di acacia continuando a mescolare per altri 5 minuti.

A questo punto ho cercato di abbassare in fretta la temperatura del contenuto della pentola riponendola a bagnomaria nel lavandino riempito di acqua fredda.

Mentre raffreddava il mosto ho versato circa 5 litri di acqua minerale naturale a temperatura ambiente nel fermentatore.

Dopo 10 minuti, quando il mosto ha raggiunto una temperatura prossima alla temperatura ambiente ne ho versato lentamente tutto il contenuto nel fermentatore.
Successivamente ho aggiunto acqua minerale naturale a temperatura ambiente nel fermentatore fino al raggiungimento della tacca dei 23 litri.

Ho atteso qualche minuto per far comparire sul termometro almeno il numero 22 (gradi) e ho estratto dal rubinetto un campione del contenuto nel cilindro per testarne la densità col densimetro.
1040! Bingo! Considerando che ho usato 14 bottiglie da 1,5 quindi 21 litri di acqua + il kg e 800 di malto liquido + i 200 grammi di miele dovrei esser stato abbastanza preciso sui 23 litri.

A questo punto ho aggiunto nel fermentatore il bicchiere col lievito disciolto e ho mescolato energicamente per 30 secondi e poi ho tappato il fermentatore.

Ho messo nel gorgogliatore un pò di alcool (per liquori) da 95° ed un goccio d’acqua fino alla prima tacca rossa e l’ho inserito nel tappo del fermentatore (alle ore 19 e 20 di oggi, lunedì 2 aprile).

Ora sono nelle mani del signor lievito... La temperatura del mosto è ancora attorno ai 22, mentre in casa ci son 20,5 gradi... e dato il periodo la temperatura non dovrebbe più scendere sotto i 18, neppure di notte.

Ci risentiamo quando travaserò nel secondo fermentatore...

GOD SAVE THE BEER.


PS: Non seguite i miei consigli! Forse è meglio! :-P
Cita messaggio
#29

A mezzanotte le ho visto fare il suo primo glu glu! La mia bimba comincia a scalciare! Sono fiero di lei!
Cita messaggio
#30

Dai sbrigati, che noi sabato imbottigliamo!!!

Non vedo l'ora di assaggiare le rispettive ( non tanto presto Sad però) e raccontarci come sono andate le ns Y.Bitter.

ciaoBirra02

Ps.
Bella la Birracronaca!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)