Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Yorkshire Bitter Muntons... MIELE? GORGOGLIATORE? ZUCCHERO?
#1
Question 

Ciao a tutti...

Volevo togliermi qualche dubbio e quindi mi affido alla vostra passione e alla vostra infinita pazienza e disponibilità.

Col kit di fermentazione standard Mr.Malt (quindi con un solo secchio fermentatore, senza travaso) mi accingo ad imbattermi in un esperimento per me nuovo... una birra in stile bitter inglese, ma un pò rivisitata ed un pò anomala... forse anche un pò eretica.

Ho acquistato il Connoisseurs Yorkshire Bitter della Muntons da 1,8kg.

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...itter.html

Per questa birra avrei deciso di utilizzare come zucchero il fruttosio, che quindi aggiungerò in bollitura nella quantità indicata ossia 1kg.

Ma avrei deciso di aggiungere anche 200 grammi di miele di acacia per aromatizzarla ed ammorbidirla (che ben poco si sposa con le bitter ma sperimentare non costa nulla e ne avrei voglia).

Davo per scontato di aggiungerlo nell’ultimissima fase della “bollitura”, correggetemi per favore se sbaglio.

Ma quello che vi chiedo è questo: volendo aggiungere il miele, uso meno zucchero rispetto al kilo indicato o lascio la quantità invariata? [DOMANDA 1]

Verserò poi lentamente il contenuto nel secchio fermentatore e quando la temperatura del contenuto sarà sceso a circa 19 gradi, aggiungerò la bustina di lievito che è presente nella confezione dell’estratto di malto preparato in questione.

Ho letto che molti, un pò per “sfizio”, un pò per altri presunti motivi, mettono alcool o un superalcolico nel gorgogliatore anzichè acqua e metabisolfito...
Concretamente questo da un seppur minimo aroma o è appunto solo uno “sfizio”? [DOMANDA 2]
Io spero di ricordarmi di svitare sempre il gorgogliatore quando estrarrò birra per testarne la densità, per cui spero di non dovermi porre il problema, ma sarà meglio che nel mosto ci finisca qualche goccia di acqua e metabisolfito o di un superalcolico/alcool? [DOMANDA 3].

Ultima domanda... So che con un secondo secchio fermentatore e quindi un travaso forse potrei anche farlo, ma con un solo secchio fermentatore posso mettere la quantità di zucchero complessiva per i 23 litri nel secchio subito prima di imbottigliare o devo necessariamente mettere le dosi di zucchero nelle bottiglie? Volendo utilizzare bottiglie di diversa capienza non vorrei che le imprecisioni compromettessero il risultato. [DOMANDA 4]

Perdonatemi se ho scritto cavolate, ma confido nella vostra clemenza.

Grazie grazie grazie grazie in anticipo.

Birra07
Cita messaggio
#2

Ciao, sperimentare é bello, e bisogna secondo me sperimentare.
Prima di iniziare a rispondere alle tue domande, io ti consiglierei di sostituire lo zucchero con l' estratto d malto.
Iniziamo a risponderti, aggiungi il miele e lascia invariato un 1 kg di zucchero, il miele 200 g e ok, puoi arrivare anche a 300 g.
Se il miele lo metti alla fine della boliviane del mosto lo sentirai di più, invece se lo metti prima darà più corpo alla birra.
Nel gorgogliatore metti acqua, tutto il resto non serve. niente.
Se non fai travasi ti sconsiglio di inserire lo zucchero nel fermentatore, perché dopo devi mescolare, ma se mescoli senza travasare, muovi il fondo che c'e il lievito.
Metti lo zucchero nelle bottiglie.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Il consiglio è quello di acquistare prima possibile un altro fermentatore, solo il fermentatore e non il kit completo, con poche decine di euro avrai molti vantaggi, il più importante è quello di separare il mosto dai residui della fermentazione tumultuosa che non fa proprio bene alla birra oltre a renderla sicuramente più limpida, ma anche il vantaggio, come nel tuo caso, di fare priming direttamente nel fermentatore evitando così probabili errori di calcolo durante il priming in bottiglie di diverso formato.


Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4
Thumbs Up 

Sapete perchè avevo pensato di mettere il fruttosio e non l'"estratto di malto"?

Proprio perchè ci metterò il miele, che già un pò di corpo dovrebbe darlo, e quindi non mi andava di aumentarne ulteriormente il corpo col maltosio, e non so quanto sia il caso di farlo in una bitter, per quanto eretica, che per di più consumerò in estate. Ed in particolare avevo pensato proprio al fruttosio perchè ha un indice glicemico di 1,5% mentre il maltosio è lo zucchero con l'indice maggiore (55%).

Grazie mille per il tempo che mi avete dedicato e grazie anticipatamente a chi lo farà rispondendo! Ogni consiglio è ben accetto!
Cita messaggio
#5

Ciao io e i miei amici abbiamo scelto , come te, di provare la Connoisseurs Yorkshire Bitter Muntons, al momento è in fermentazione da 3gg.
Noi abbiamo aggiunto 1 kg di malto, 300 gr di zucchero bianco e 150 gr di zucchero di canna integrale.
Sarebbe bello fare un confronto tra qualche mese.

ciao a presto
Cita messaggio
#6

(22-03-2012, 12:56 )Tmassimo500 Ha scritto:  Il consiglio è quello di acquistare prima possibile un altro fermentatore, solo il fermentatore e non il kit completo, con poche decine di euro avrai molti vantaggi, il più importante è quello di separare il mosto dai residui della fermentazione tumultuosa che non fa proprio bene alla birra oltre a renderla sicuramente più limpida, ma anche il vantaggio, come nel tuo caso, di fare priming direttamente nel fermentatore evitando così probabili errori di calcolo durante il priming in bottiglie di diverso formato.

Consiglio colto al volo. Grazie. Ci ho pensato su ed in effetti ho ritenuto inutile dedicarsi alla cura dei particolari se si trascura l'ABC.
E quindi son corso da Maltomania a Modena e ho comprato a 23 euro un secondo secchio fermentatore.

Lo stesso Andrea Lodi di Maltomania mi ha consigliato l'utilizzo del fruttosio per questa birra perchè non rilascia alcun retrogusto acidulo. Anche lui mi ha sconsigliato il maltosio per una Bitter perchè una delle caratteristiche di questa birra è proprio la beverinità ed il corpo esile, ed il maltosio appunto incrementa il corpo.

Ho comprato quindi 1kg di fruttosio puro ed un barattolino da 250g di miele biologico monoflora di acacia.
Fino all’ultimo son stato indeciso se comprare quello di acacia o quello di castagno. Quello di castagno ha un retrogusto amaro, per cui forse più adatto al mio gusto personale, ma ho preferito non rischiare ed optare per il miele dal sapore più delicato.
Aggiungerò il miele a malto ancora caldo ma appena questo comincerà a raffreddarsi, per non incrementare il corpo della birra, ma conferirle solo un lieve aroma vellutato.



(22-03-2012, 01:49 )Rome Ha scritto:  Ciao io e i miei amici abbiamo scelto , come te, di provare la Connoisseurs Yorkshire Bitter Muntons, al momento è in fermentazione da 3gg.
Noi abbiamo aggiunto 1 kg di malto, 300 gr di zucchero bianco e 150 gr di zucchero di canna integrale.
Sarebbe bello fare un confronto tra qualche mese.
ciao a presto

Ciao! Teniamoci aggiornati allora! :-)
Avete usato la confezione di Connoisseurs Yorkshire Bitter Muntons da 1,8kg?
Lo zucchero da aggiungere all'estratto non sarebbe 1kg?






Cita messaggio
#7

(22-03-2012, 05:10 )mrdj Ha scritto:  Ciao! Teniamoci aggiornati allora! :-)
Avete usato la confezione di Connoisseurs Yorkshire Bitter Muntons da 1,8kg?
Lo zucchero da aggiungere all'estratto non sarebbe 1kg?

All'incirca abbiamo calcolato cosi:
1 kg Estratto secco pari a 770 g zucchero bianco
150 g Zucchero di canna Integrale pari a 115 g zucchero bianco
300 g zucchero
per un totale di circa 1,185 kg di zucchero.
Volevamo alzare un pochino il grado alcolico di base (speriamo di non aver esagerato) e per mediare tra i gusti di tutti e tre aumentare un pò il corpo utilizzando il malto.

ciao
Cita messaggio
#8

Una domanda... ma se aggiungo una bassa quantità di sciroppo di sambuco dopo il travaso nel secondo secchio fermentatore creo problemi alla seconda fase di fermentazione?

Io pensavo in questo modo di aromatizzarla ulteriormente e da profano penso che questo sciroppo di sambuco (che prevalentemente è zucchero) possa anche aiutare a far ripartire la fermentazione...

Ma poca roba, pensavo di metterne 50 ml per 23 litri (ml, non cl).

Che dite?

Cita messaggio
#9

Idea personale: mettilo nel priming...con una dose leggermente inferiore di zucchero


tipo 3.5gr/lt di zucchero + 1dl di sciroppo di sambuco + 0.3dl di acqua

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10


(23-03-2012, 06:12 )8gazza Ha scritto:  Idea personale: mettilo nel priming...con una dose leggermente inferiore di zucchero

tipo 3.5gr/lt di zucchero + 1dl di sciroppo di sambuco + 0.3dl di acqua

Effettuando la fermentazione bifase avevo pensato di mettere lo zucchero direttamente nel fermentatore.

Quindi in base a quello che mi hai scritto aggiungeresti (per i 23 litri): 0,1 l di sciroppo di sambuco, 0,3 l di acqua e 80 grammi di zucchero (anzichè i 125 grammi che avevo pensato di usare)?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)