Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Yorkshire Bitter Muntons... MIELE? GORGOGLIATORE? ZUCCHERO?
#11

Nuovamente ciao a tutti... quindi lo sciroppo di sambuco messo dopo il travaso nel secondo fermentatore potrebbe crear problemi?
Cita messaggio
#12

Ciao, scusate l'insistenza, qualcuno saprebbe dirmi se lo sciroppo di sambuco messo dopo il travaso nel secondo fermentatore potrebbe crear problemi? Grazie mille.
Cita messaggio
#13

1° giorno
- Pulizia e sanificazione attrezzature
- Preparazione Mosto

7°/10° giorno
- Pulizia e sanificazione attrezzature
- Travaso nel secondo fermentatore senza splashare

16°/20° giorno
- Pulizia e sanificazione attrezzature
- Pulizia e sanificazione bottiglie
- Travaso per imbottigliamento
- Priming con sambuco+ acqua + zucchero
- Imbottigliamento

50°
- Assaggio prima bottiglia

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

Thanks... comunque in diversi, anche qualora non avessi voluto aggiungere lo sciroppo di sambuco, mi avevano detto che 5 grammi di zucchero per litro per la bitter sono proprio troppi.

Quindi penso che dopo aver travasato per la terza volta e fatto un pò raffreddare il tutto in un luogo fresco un'oretta per fermare la fermentazione, penso di far sciogliere 70 grammi di zucchero, 15 cl di sambuco ed un bicchiere d'acqua in una caraffina sanificata per poi aggiungere il tutto ai miei 23 litri di birra mescolando lentamente prima dell'imbottigliamento.
Cita messaggio
#15

PIù che sanificare la caraffina, porta il priming ad ebollizione...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

Lo sciroppo di sambuco se lo faccio bollire perde tutto l'aroma... ;-)
Cita messaggio
#17

Acqua e zucchero bollito, a zucchero sciolto spegni la fiamma ed aggiungi il sambuco

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Grazie, si. Indendevo appunto far così. Lo sciroppo di sambuco non è il caso di bollirlo, nè di metterlo nell'acqua ancora calda, cambia sapore.
Cita messaggio
#19

Ciao Wink a che giorno di fermentazione sei con la tua Y.Bitter.
Cita messaggio
#20

Ciao, purtroppo per motivi logistici (visto che devo assentarmi dal 3 al 10 aprile), partirò l'11. In modo da avere in mansarda una temperatura tra i 19 ed i 23 circa. Ora di notte qualche volta scende ancora sotto i 19...
Voi? ;-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)