Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola
#51

Che ibu hai ottenuto o prevista?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#52

Prevista 41, ottenuta non lo so, ma all'assaggio credo sia abbastanza centrata

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#53

(18-11-2015, 12:13 )scrondo Ha scritto:  Bhè, finora, finita la cotta, ho sempre smontato tutto (altrimenti pulire il fondo con il bazooka montato è difficile) ho lavato tutto con oxy, poi ci messo una decina di litri d'acqua, sempre con oxy, facendo bollire per qualche decina di minuti, svuotata e risciacquata, ed è sempre venuta bene.
Nel frattempo, prima del prossimo uso, sto procedendo con la costruzione dei pezzi d'impianto che avevo in progetto.
Ti do un'anteprima del quadro di controllo in via di assemblaggio, manca ancora tutta la parte a 12v per l'alimentazione e la regolazione delle velocità delle pale e della pompa, ma i termostati sono già funzionanti.
L'STC-1000 piloterà la pentola elettrica per il mash (o meglio, piloterà un relè monostabile, che si occuperà di dare alimentazione al mash tun), e l'altro (un clone dell'stc da pochi euro, ma ben funzionante..) la pentola per l'acqua di sparge.
Ovviamente il quadro, può pilotare anche il frigorifero per le fermentazioni.
Devo anche finire di assemblare il mescolatore, sto aspettando il motore con il riduttore dalla Cina (si compra benissimo, ma i tempi di spedizione sono eterni..), e poi lo metto insieme, la pentola per l'acqua di sparge la ho già a casa, e sabato la bucherò e poi la coibenterò.

[Immagine: xldaxual1pfepmzdnbyb.jpg]

la caldaia si potrebbe forare per inserire la sonda del termostato, così che non bisogna tenerlo durante le fasi?? o il doppio strato potrebbe dare problemi? Grazie Smile
Cita messaggio
#54

Secondo me la coibentazione da fastidio sicuramente, a meno che non lo sventri...
Anzi, credo sia incollata alle pareti in modo da dare "consistenza strutturale" al tutto, le pareti non sono di acciaio spessissimo...
Mi sono fatto fare un cestello su misura (alto come l'interno della pentola e di 27 cm di diametro) con il fondo filtrante, tutto in acciaio inox, negli spessori minimi saldabili "artigianalmente" (1 mm per le pareti del cilindro, 2 mm la lamiera forata del fondo), e il solo cestello pesa poco meno dell'intera pentola...

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#55

In biab e' inutile mettere un pozzetto e sonda esterni alla sacca. Meglio mettere una sonda di 30 cm sopra il coperchio cosicché prenda la temperatura al centro dei grani in infusione
Cita messaggio
#56

e lo usi al posto del filtro dato con il bollitore? ... se hai una foto sono curioso di vederla grazie. Pensavo anche di applicarli le pale motorizzate, dici che è fattibile come lavoro??
Cita messaggio
#57

Si, ho fatto fare il cestello (di 27 cm di diametro, in modo da avere circa 1 cm di spazio libero) ma non lo ho ancora provato ne terminato (devo fare i fori per la maniglia d'estrazione), poi dopo una recente vacanzina in una gasthaus in baviera, ho potuto osservare "da molto vicino" una ottima macchina per birrificare che mi ha fatto balenare una mezza idea in mente, che è ormai prossima alla realizzazione, e con la quale lo sperimenterò in modo diverso...
Comunque è possibile si motorizzare la caldaia, anzi, se hai intenzione di usarla per normali cotte AG io te lo consiglio, la forma della caldaia è particolare, e mescolando continuamente la temperatura resta più omogenea, io ne ho messo insieme un "prototipo" al quale mancano ancora alcuni pezzi per essere terminato, ma come ho detto sopra, sto sperimentando altro, e per adesso resta un lavoro in sospeso..
Le foto del cestello e del copercho motorizzato te le posto qui sotto.

Tutto l'insieme:
[Immagine: x2iaqxpklrz9dby75ma0w.jpg]

Il cestello visto dall'alto:
[Immagine: xekypykn18hwv5knpeg3u.jpg]

Il fondo, per il quale ho utilizzato i "piedini" del falso fondo in dotazione, ma che sostituirò con 3 più robusti bulloni in inox:
[Immagine: x7q0xs17morxoj1xiav67.jpg]

Il cestello inserito nella pentola:
[Immagine: xg9qdw7ksvr7u6b33wea.jpg]

Lo spazio libero per la ghiera del rubinetto:
[Immagine: xybrps44qg1d922r3bhlo.jpg]

Segue sotto...

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#58

Segue da sopra:

Il cestello nella pentola:
[Immagine: x82sl6ktu7wvqc98y1w20.jpg]

Il copercho motorizzato con i "fermi" visibili:
[Immagine: xt0lw3w3dety43nlghp.jpg]

Il coperchio inserito in sede
[Immagine: xqq42uwesfyixw81gw2ti.jpg]

Il coperchio visto dall'alto con la finestra d'ispezione aperta:
[Immagine: xq00doe7ik5xzkhgd8qxn.jpg]

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#59

bel lavoro, se dovessi comprare il bollitore magari lo faccio anch'io il cestello. Lo ricompreresti tu questo bollitore? perché mi piace d'avvero e se mi dici che va bene ci potrei fare un pensierino =) ... Si può sapere magari anche qualche dettaglio della tua nuova idea?? sempre se è possibile graziee!!!!
Cita messaggio
#60

Grazie..
Ci sono pareri discordanti sul bollitore in questione, alcuni vanno bene, altri no.
Anche a me il primo che è arrivato (da amazon) era in cortocircuito, ma me lo hanno sostutuito in una settimana e quello che ho adesso va che è una meraviglia.
Io ho convertito l'impianto ad elettricità perchè ho i pannelli solari, quindi elettricità a costo 0 (anche se, con un altro utente abbiamo fatto 2 conti approssimativi, e la spesa in energia elettrica, con le tariffe medie attuali è di circa 1,5€ a cotta tra caldaia e boiler dell'acqua di sparge, quindi gestibilissima..) e sopratutto, posso avere un maggior controllo sulla temperatura.
E non ne sono pentito.
I vecchi pentoloni, giacciono ormai inutilizzati, credo che regalerò tutto ad un amico (questioni di spazio..), questa caldaietta mi diverte molto, e mi sta dando anche delle soddisfazioni.
Non so se si è capito, ma a me piace parecchio "trafficare" sull'impianto, cercare di migliorarlo, o meglio, di semplificare e raffinare la birrificazione, e questo "giocattolo" si presta parecchio allo scopo.
Come ti ho detto sopra, recentemente ho visto usare una "grainfather" in una gasthaus gestita da un simpatico signore bavarese; allegro, gioviale, ospitale, e birrificatore!
Ovviamente mi ci sono buttato sopra come un falco, e il gentilissimo "Gino", la terza mattina ha fatto una piccola cotta fuori programma per accontentarmi, ovviamente mi sono negato con il resto della combriccola dicendo che avevo visto abbastanza mercatini di Natale per bastarmi almeno sino a giugno, e che sopratutto, avevo di meglio da fare, e ho assistito all'uso di questa macchina in presa diretta.
E' semplice, molto.
Ho già praticamente tutto il materiale, ho il cestello, ho la pompa, ho il quadro di controllo, mi mancava solo una cosa: un sistema di "troppo pieno", ma ho già messo a punto un "prototipo" (lo puoi vedere smontato nella prima immagine), devo trovare un pò di tempo libero per forare il fondo del cestello, prima di Natale ci metterò mano.
Se dovesse riuscire ( e sono parecchio fiducioso sull'esito), sarebbe il terzo modo di birrificazione in cui uso questa pentola (e forse anche quello definitivo..), per quello che mi è costata mi sta facendo divertire parecchio

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
20-04-2016, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)