Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola
#31

Nel frattempo, come ho detto sopra, comincio a rispondere a qualche domanda:
(04-11-2015, 12:14 )eligen Ha scritto:  Ma la resistenza circolare non è solo nella base ? L'installazione di una pompa aggiuntiva è un'operazione complessa o di facile realizzazione ?
La resistenza è nel rialzo al centro della base, sino ad ora, io non ho avuto problemi di caramellizzazione, ma in genere sto molto attento a macinare con poca farina per abitudine acquisita (se ne ho in eccesso, setaccio i grani elimino la farina, e reintegro il peso perso con altri grani), aggiungere una pompa è uno scherzo da ragazzi, io l'ho provata, anche in bollitura, scaricando il flusso di ritorno nello spider che ho costruito per il luppolo, e sicuramente aiuta, ma resto della mia idea: preferisco usare le pale, magari anche abbinate alla pompa, ma meglio le pale..

(04-11-2015, 03:28 )Paul Ha scritto:  Bisogna capire bene come è fatta, parla di caldaia a doppia parete
Si, la caldaia è a doppia parete ed è ben coibentata, anche durante la bollitura la temperatura della pentola non è mai elevatissima ed è perfettamente maneggiabile, non l'ho mai misurata, ma non dovrebbe esere superiore ai 35°/40°, dato che si può appoggiare la mano sull'esterno e tenercela senza alcun problema.

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#32

Questa pentola mi "attiizza" sempre di piu ! Grazie Scrondo per la tua disponibilità e per tutte le informazioni che ci stai fornendo.

Approfitto della tua cortesia per chiederti un'ulteriore informazione in merito alla serpentina per il raffreddamento che si potrebbe utilizzare con questa pentola: quanto dovrebbe essere alta la serpentina ossia quale dovrebbe essere la sua altezza minima affinchè, poggiando sul fondo filtrante, gli attacchi per l'acqua possano uscire dalla pentola ? Grazie Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#33

Bhè, purtroppo la mia splendida serpentina in acciaio inox non ci entrava in questa pentola, e nell'attesa di farmene fare un'altra da un amico idraulico, ho usato questo: http://www.leroymerlin.it/catalogo/rame-...34194832-p per costruire la serpentina, l'ho avvolto (a mano) intorno ad un tubo di PVC da 20 cm di diametro, ed ho ottenuto una serpentina che varia tra i 25/27 cm di diametro, e che entra bene nella pentola.
Ho considerato un'altezza di 50 cm per la prima uscita, quindi ho raddrizzato un pezzo di tubo più o meno di quella lunghezza, e poi ho piegato il resto sul tubo sino ad arrivare ad avere un altro pezzo diritto più o meno lungo come il precedente, e per comodità, ci ho applicato 2 pezzi di tubo di gomma e 2 attacchi automatici per i tubi dell'acqua...
Nulla di che, ma è economica e funziona...

[Immagine: xe2c6swi1uz8wvfpdf9ya.jpg]

Del resto, a me, per quanto mi è possibile, mi piace autocostruirmela l'attrezzatura..
Per giunta, essendo 'sto pentolone poco diffuso, bisogna ingegnarsi e sperimentare "in proprio" dato che ci sono pochi homebrewers che ci hanno messo mano, e quindi "gli accessori", bisogna un pò inventarseli, magari copiandoli dal web (come ho fatto io..).
Altro esempio di attrezzatura copiata e autocostruita alla bisogna per questa caldaia, sono lo sparge arm e lo spider per il luppolo (Che funziona alla grandissima e di cui vado particolarmente fiero..):

[Immagine: xnzasgu1dcp52rbxgtr4v.jpg]

[Immagine: x3bvifr32yz8ie9jnmb5.jpg]

[Immagine: x97wz24iy55dmxzgw3dl.jpg]

[Immagine: xpgjidsalmqfw9e5d2byg.jpg]

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#34

WOW, quante cose belle ed interessanti ! Ma di che materiale è fatto l'hop spider ? Immagino che vada benissimo anche con il luppolo in pellet

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#35

L'hop spider l'ho fabbricato usando una tela d'acciao inox comprata dal mio ferramenta di fiducia e alcune piattine sempre in inox, per tenere insieme tutto ho usato dei rivetti e alcuni bulloncini sempre in acciaio.
La tela è quella per la costruzione dei filtri dell'aria, le caratteristiche tecniche riportate sulla scheda del prodotto se rammento bene erano queste:
Tela in Acciaio Inox AISI 304
Tipologia di tessitura: trama a tessuto unito "NFR 130",
Diametro filo trama/ordito: mm 0,07
Luce netta: 0,144 mm
Devo dire che è eccezionale, non passa nulla, ne il luppolo in pellet, ne qualunque altra cosa, io ormai ho preso la consuetudine che dopo l'uso in bollitura, mentre il mosto raffredda, levo il luppolo esaurito, la lavo, la sanitizzo, la infilo nel fermentatore e ci faccio passare il mosto freddo in uscita dal pentolone, non ho bisogno di fare Whirlpool ne qualunque altro artifizio, blocca coaguli proteici, farine, residui vari, e qualunque altra cosa io riesca a vedere (quello che non vedo, non mi da fastidio e finisce dentro il fermentatore..)

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#36

Domanda forse un po' stupida / banale, chiedo scusa in anticipo ... Blush  Come e con cosa pulisci l'interno della pentola dopo aver birrificato ? Dopo un'ora di bollitura del mosto immagino ci sia parecchio da pulire ed essendo elettrica non è certo possibile sbatterla nella vasca e lavarla di brutto ... Inoltre smonti ogni volta il mini-bazooka ?
Grazie Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#37

Bhè, finora, finita la cotta, ho sempre smontato tutto (altrimenti pulire il fondo con il bazooka montato è difficile) ho lavato tutto con oxy, poi ci messo una decina di litri d'acqua, sempre con oxy, facendo bollire per qualche decina di minuti, svuotata e risciacquata, ed è sempre venuta bene.
Nel frattempo, prima del prossimo uso, sto procedendo con la costruzione dei pezzi d'impianto che avevo in progetto.
Ti do un'anteprima del quadro di controllo in via di assemblaggio, manca ancora tutta la parte a 12v per l'alimentazione e la regolazione delle velocità delle pale e della pompa, ma i termostati sono già funzionanti.
L'STC-1000 piloterà la pentola elettrica per il mash (o meglio, piloterà un relè monostabile, che si occuperà di dare alimentazione al mash tun), e l'altro (un clone dell'stc da pochi euro, ma ben funzionante..) la pentola per l'acqua di sparge.
Ovviamente il quadro, può pilotare anche il frigorifero per le fermentazioni.
Devo anche finire di assemblare il mescolatore, sto aspettando il motore con il riduttore dalla Cina (si compra benissimo, ma i tempi di spedizione sono eterni..), e poi lo metto insieme, la pentola per l'acqua di sparge la ho già a casa, e sabato la bucherò e poi la coibenterò.

[Immagine: xldaxual1pfepmzdnbyb.jpg]

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#38

Ovviamente la sonda di temparatura la fai passare dall'alto, mettere un pozzetto non mi sembra il caso.
Cita messaggio
#39

Si, dall'alto, applicherò una guida in cui infilare la sonda al coperchio che sto costruendo per il mescolatore, e nella pentola di sparge applicherò un pozzetto al coperchio (un tubo di acciao chiuso ad un'estremità, nulla di che..)

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#40

Scusa scrondo perché vuoi coibentare la pentola di sparge???
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
20-04-2016, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)