Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Klarstein Beerfest Caldaia per produzione birra artigianale conosciamola
#21

Se il calore arriva da tutta la pentola non è come usando i fornelloni che hai i kw tutti in un punto... però è chiaro che il ricircolo è meglio

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

Ma la resistenza circolare non è solo nella base ? L'installazione di una pompa aggiuntiva è un'operazione complessa o di facile realizzazione ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#23

Prendi una pompa a 12v con un normalissimo trasformare dei tubi in silicone (la pompa deve essere alimentare e tenere almeno 80* ) poi da una parte ti attacchi al rubinetto e dall'altra metti il tubo nella pentola e sei a posto. Se guardi bene sul forum trovi quello che ti serve

Ciao.Ale
Cita messaggio
#24

Tipo questa? http://www.amazon.it/gp/product/B00QA8CY...azzetta-21

Using Tapatalk
Cita messaggio
#25

Esatto l'ho appena comprata proprio lì ho provato ieri sera con acqua e funziona bene (mi riservo di vedere con la cotta come va) comunque è tra le più usate tra gli HB. Ti consiglio un trasformatore con selettore del voltaggio in modo da regolare la velocità.

Ciao.Ale
Cita messaggio
#26

(04-11-2015, 12:14 )eligen Ha scritto:  Ma la resistenza circolare non è solo nella base ? L'installazione di una pompa aggiuntiva è un'operazione complessa o di facile realizzazione ?

Bisogna capire bene come è fatta, parla di caldaia a doppia parete

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Salve a tutti, a quanto pare la mia recensione su amazon ha destato parecchi commenti..
Si, sono io il colpevole.
Se avete domande o dubbi posso provare a risolverveli.

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#28

(06-11-2015, 08:56 )scrondo Ha scritto:  Salve a tutti, a quanto pare la mia recensione su amazon ha destato parecchi commenti..
Si, sono io il colpevole.
Se avete domande o dubbi posso provare a risolverveli.

Ciao, scusa ma non mi quadrano le dimensioni interne.
Se il diametro è 28 cm e l'altezza x 30 litri è a 43cm, con queste misure risulterebbe un volume reale di quasi 26.5 litri.
Ma contiene veramente 30 litri?
Cita messaggio
#29

Le dimensioni che ho fornito nella recensione non erano precisissime (io scrivevo e la morosa misurava..) in realtà la misura precisa del diametro è 28,5cm, e l'altezza dal fondo alla tacca di livello è 43,7 cm.
Dato che le misure non tornavano neppure a me, ho fatto la prova del nove riempiendola con i litri contati ed ho ottenuto questo:

[Immagine: x4wt35kocu91p15qsdt4.jpg]

Al segno rosso, sono 29 litri.

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#30

Nel frattempo, dalla recensione su amazon l'ho usata altre 2 volte (sto preparando le scorte per il lungo inverno..) in modo da prenderci "confidenza".
Considerazionii?
Molte, alcune positive, altre meno..
Come ho detto, la caldaia non è perfetta, non è un prodotto stile brewmaster, che si colloca a cavallo tra l'homebrew e la professionalità, questa è una "grossa pentola elettrica" dotata di rubinetto e fondo filtrante.
Molti sono gli "aggiustamenti" da fare se si vuole ottenere un prodotto "realmente efficente", ma del resto, in anni di birrificazione e di utilizzo dei più svariati sistemi, non ne ho mai trovato uno che non necessiti di una vera "messa a punto", che poi, continuare a lavorare sulla propria attrezzatura credo sia cosa inscindibile dall'essere homebrewers...
Indubbiamente è comoda, sopratutto per chi volesse fare BIAB (ci metti il fondo, ci calzi la sacca, fai il mash, estrai la sacca e fai la bollitura, semplice ed efficace..), io l'ho comprata perchè la corrente elettrica non mi costa nulla, e ho deciso di convertire tutta l'attrezzatura abbandonando i fornelloni, ho costruito una struttura in legno con le misure adeguate per lavorare in caduta con 'sto tubone, e sto ancora lavorando sulla conversione di una delle vecchie pentole a cui aggiungerò una resistenza che regolerò con un termostato e una coibentazione, per usarla come bollitore per l'acqua di sparge, e ovviamente, sto assemblando un piccolo quadro di controllo per avere sempre sottocchio il tutto, dalle temperature alla velocità delle pale, sino a quella della pompa.
Premetto che non uso il termostato "on board" della caldaia, ma un STC 1000 con la sonda di bacbrewing, che mi permette un controllo sicuramente più preciso sulle temperature.
L'ho usata anche ricircolando il mosto con una pompa (l'ormai classica solar project che hanno tutti..), ma la cosa non mi ha soddisfatto, la caldaia è molto alta e stretta, e alla fine, secondo me, la maniera migliore per uniformare la temperatura durante il mash, è la mescolatura delle trebbie, quindi sono alle prese anche con la costruzione delle pale motorizzate...
Insomma, per quel che riguarda questa caldaia, ho molta carne al fuoco, se vi interessa posso tenervi aggiornati..
Nel frattempo vi inserisco qualche foto esplicativa:

Sulla sua struttura:
[Immagine: 0SOYy2.jpg]

[Immagine: J912ox.jpg]


Il fondo filtrante
[Immagine: xokk7c070qvvfifvqvxa1.jpg]

[Immagine: xbayqbyl011zz1u3nm69.jpg]

Il bazooka
[Immagine: x2xoxg2jwm8somc5pi.jpg]

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fetta
20-04-2016, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)