Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

torbida e senza schiuma
#1

Ciao a tutti....l'altra sera ho fatto il primo travaso di 24lt di Brewferm Gold con questa ricetta:
- n°2 latte Brewferm Gold 
- 500gr.estratto light
- 250gr.miele arancio
- 500gr. zucchero candito
- n°2 bustine T58 (18°C/20°)
OG iniziale 1055 / FG misurata al travaso 1013.

Praticamente ho leggermente aperto il fermentator per dare un occhio ...
schiuma assente, molto torbida e schizzi a sporcare internamente il fermentatore in plastica!

La torbidità è possibile che sia data dal fatto che l'ho spostata dal sottotetto alla cucina e si è "mossa" un po??
Ecco la torbidità....

la mancanza di schiuma è un problema???

Ecco come si presentava appena aperto (avevo già travasato un paio di litri..)
[Immagine: IMAG0071.jpg]

url immagine

[Immagine: IMAG0074.jpg]

url immagine
Cita messaggio
#2

a me sembra normale.
praticamente le due bustine di t 58 hanno gia fatto il loro lavoro e quindi sei a fermentazione finita.
il bordo sopra il mosto sta a significare che la schiuma che c'era è arrivata fino a quel livello. 
Sulla torbidità non preoccuparti facendo un altro travaso e poi l 'imbottigliamento quello si risolve.
Cita messaggio
#3

Forse potresti pulirla anche con un po di freddo per 2-3 giorni . . .

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#4

tutto nella norma dai tempo allo lievito di finire e depositarsi, poi imbottigli. spero che tu abbia sterilizzato il miele
Cita messaggio
#5

(01-11-2015, 07:30 )Esecutore Ha scritto:  tutto nella norma dai tempo allo lievito di finire e depositarsi, poi imbottigli. spero che tu abbia sterilizzato il miele

ehm... a dire il vero no...era miele da supermercato e non da produzione artigianale!!!
Cita messaggio
#6

Il densimetro, soprattutto preso al primo travaso, non ti dirà nulla riguardo la birra finita

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(01-11-2015, 04:03 )Peppebrew76 Ha scritto:  Forse potresti pulirla anche con un po di freddo per 2-3 giorni . . .

Ci avevo pensato ma non ho frigo o altro..al massimo il balcone!!
Cita messaggio
#8

Bisogna vedere se quando lo riporti in casa non vanifichi tutto il lavoro.
A meno che non travasi sul balcone

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Nel balcone???? Ma no, c'è uno sbalzo termico troppo grande fra giorno e notte, devi poi risolvere il problema della luce e comunque non c'è ancora abbastanza freddo, a meno che tu non abiti sul cocuzzolo della montagna
Cita messaggio
#10

Camera di fermentazione con del polistirene? Io l'ho fatta e devo dirti che è molto brutta ma fa egregiamente il suo lavoro

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)