Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra torbida....fermentazione bloccata?!?
#1

Caio a tutti!
la settimana scorsa ho fatto per la seconda volta la Gallia, visto che mi era piaciuta tantissimo.. Smile
non ce la facevo ad aspettare marzo per un clima + mite, come si dice..mi stavo birrando sotto!
2 latte di Gallia, 2 bustine di T-58, 500gr di zucchero candito scuro e 1250g di estratto light.  Densità iniziale 1062

Il giorno dopo la cotta la fermentazione era ok...gorgogliava vigorosamente, temperatura a 21°.
Per 4 giorni sono stato fuori città e quindi non ho potuto controllare. Vado a vedere ieri e la temperatura del fermentatore segnava 16°.
la densità era arrivata a 1022. Mi aspettavo meno, anche perchè pensavo di travasare oggi. Quello che mi preoccupa è che la birra è incredibilmente torbida. Sembra acqua sporca. Ho letto in giro che può esserci stato un arresto della fermentazione (lieviti addormentati) dovuto alla temperatura che si è abbassata

Potete consigliarmi come agire?
Vorrei spostare il fermentatore in una stanza + calda rispetto al solito sgabuzzino che è andato sempre bene per far ripartire la fermentazione.
E'troppo tardi?I lieviti sono morti?

Ho un'altra bustina di T58 a casa...la uso e sposto il fermentatore al caldo?


Pensavo di fare il travaso come sempre, ma tutta questa torbidità mi preoccupa. Che ne pensate?

Grazie!!!
Cita messaggio
#2

Se riesci metti tutto in un luogo più caldo anche se 16 non è poi così basso...ogni birra ha la sua storia non sempre va come vorremmo.....ti consiglio di non travasare ne di aggiungere altro lievito....lasciala stare e vedrai che con il tempo si pulirà

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Ok! Grazie!
Quindi sposto e nei prossimi giorni preleverò il mosto per vedere quando posso fare il travaso!
Magari si abbassa pure la densità Big Grin
Cita messaggio
#4

Il travaso puoi anche non farlo

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

L ho sempre fatto proprio per pulire meglio il mosto. Perché dici che posso evitarlo?
Cita messaggio
#6

Lascia stare il travaso. Lasciala fermentare in pace. La mia penultima cotta era una Abbay ed è stata in fermentazione per 40 giorni! Lasciala lì e stai sereno!
Cita messaggio
#7

Breve aggiornamento:
sono ormai ad un mese dalla cotta. Ai tempi della discussione avevo spostato il fermentatore in una stanza + calda (sui 18°/19°).La densità è scesa a 1012, mala birra continua ad essere molto torbida. Anche se lascio riposare per un pò la birra nel cilindro test la birra continua ad essere torbida, non si forma la posa sul fondo. Che mi consigliate? Aspetto ancora che la densità scenda di +? Grazie
Cita messaggio
#8

Imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Se non vuoi avere problemi per le prossime cotte dotati di una camera di fermentazione.
Per ottenere una buona birra è quasi essenziale.
Cita messaggio
#10

Se riesci a tenere la birra a 4-5°C per qualche giorno (cerca: winterizzazione o cold crash) dovrebbe diventare più limpida.
Ciao
Mari
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cicciocar
15-03-2016, 08:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)