Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempo di maturazione??
#1

ciao a tutti..il 26 aprile scorso ho imbottigliato una saison fatta in E+G con coriandolo, anice stellato, fuggles e northern Brewer. lievito french saison..OG iniziale 1054...oggi l'ho aperta per un assaggio...non male..ma secondo me un po acerba e un po slegata..secondo voi quanto tempo ancora deve maturare???
E in generale come si fa a stimare il tempo di maturazione???
Grazie
Cita messaggio
#2

teoricamente fino a 6 gradi circa almeno due mesi ci vanno...sopra i 6 gradi anche qui teoricamente un mese per ogni grado di birra...poi dipende sempre dal tipo di birra
Cita messaggio
#3

Si stima che ogni paio di settimane se ne stappa una Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

E' esattamente ciò che faccio Big Grin
Infatti ho scritto teoricamente...
Cita messaggio
#5

quindi teoricamente....
OG:1054
FG:1008
grado alcolico = (1054-1008)/7,45 + 0,05*5,8gr/lt (priming) = 6,67%Alcool -----> diciamo 3 mesi

quindi praticamente...stappo e assaggio!!!!!!

La domanda era nata perché non sono cosi "competente" da dire..."ecco, la volevo proprio cosi"...per cui mi serviva una mezza idea per evitare di finirmi tutte le bottiglie pensando che fosse arrivata a maturazione mentre per la maturazione ottimale magari serviva un altro mese!!!!
Cita messaggio
#6

Ma qualche assaggio ogni due settimane dopo il primo mese ci sta...anche per capire come evolve la tua birra...poi per essere completamente matura una birra come quella che hai fatto ci vorranno appunto circa 3 mesi
Cita messaggio
#7

Anche mi son sempre chiesto quali fossero le giuste tempistiche di maturazione...leggendo in giro ci sono diversi miti da sfatare...posso riportarti la mia piccolissima esperienza....se usi spezie queste rallentano tanto la maturazione e come hai avvertito tu senti una birra slegata....poi piu' e' leggera meno tempo le serve a maturare...prova anche a lasciarla a maturare tutta assieme nel fermentatore...secondo me ci guadagna e se pensi nei birrifici succede proprio questo....comunque l'anno scorso alla mia birra natalizia ci son voluti circa 7 mesi tra spezie e grado alcoolico....l'accisa nera che ho fatto poco tempo fa l'ho lasciata a maturare nel fermentatore dopo circa 1 mese (nel mezzo i necessari travasi) dalla cotta ho imbottigliato e dopo 15gg di priming bevuta....gli amici mi hanno piumato 4lt per aperitivo ;-)
Ti allego questo link che mi ha segnalato poco tempo fa un amico
http://brewingbad.com/2015/05/faq-la-bir...-alcolico/
Cita messaggio
#8

Quoto...hai usato spezie dagli almeno tre mesi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Ok....ogni tanto un assaggino...tempo medio 3 mesi...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)