Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sistema Controflusso
#1

Salve, torno a scrivervi perchè vorrei fare un upgrade al mio impianto visto che non ha mai avuto un sistema di raffreddamento vero e proprio e quindi credo sia giunta l'ora di farne uno. Ho letto una discussione su questo sistema a controflusso, un'altra sulla serpentina e un'altra sullo scambiatore a piastre. Credo che il controflusso sia il migliore, ma cercando su internet ho trovato solamente tubi di rame della lunghezza pari a 2,5m o 5m, dove riesco a trovarne uno da 10m?
Cita messaggio
#2

Io sono alle prime armi... Ma per quanto riguarda il rame ti conviene andare in qualche negozio di zona, meglio se è bello grande, che vende articoli idraulici (i tubi di rame ricotto vengono usati per fare gli impianti domestici)
Cita messaggio
#3

Se parliamo di controflusso, non credo ti convenga fartelo da solo! Si trovano fatti e tutto, efficientissimi e a prezzi onesti! Cerca nel forum, trovi altre discussioni a riguardo!
Cita messaggio
#4

Contro flusso in acciaio

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#5

Braumaster
Cita messaggio
#6

anche uno scambiatore a piastre e' un controflusso, in piu' e' molto compatto, costa poco e lo trovi gia' fatto ( bene)........

(14-06-2015, 11:25 )FabrizioVA Ha scritto:  anche uno scambiatore a piastre e' un controflusso, in piu' e' molto compatto, costa poco e lo trovi gia' fatto ( bene)........
Negli impianti professionali che utilizzano i controflusso ne montano diversi in serie, che te faresti di un tubo da 10 mt ?
In linea teorica piuttosto 4 tubi inox da 2,5 messi in batteria con dei gomiti 180 gradi saldati ma sarebbe un volersi complicare la vita a parere mio, l'unico vantaggio sarebbe la facilita' di pulizia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)