Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Gorgogliatore non rumoreggia più - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Gorgogliatore non rumoreggia più (/showthread.php?tid=11938)

Pagine: 1 2


Gorgogliatore non rumoreggia più - deckel70 - 01-06-2015

Salve scusate per la domanda ,ma volevo sapere se dopo una settimana di fermentazione e non gorgoglia più ma la schiuma all,interno aumenta ancora e meglio lasciare stare oppure faccio il travaso comunque, la mia intenzione e di fare 3 travasi .la birra e una pils a alta fermentazione (Ale) con malto extra light e lievito us05 .grazie a tutti voi


RE: Gorgogliatore non rumoreggia più - sai.amrita1968 - 01-06-2015

Secondo me dopo una settimana puoi travasare... magari aspetta ancora un paio di giorni per sicurezza. Comunque da come dicono i più esperti i lieviti ancora attivi rimangono in sospensione nella birra mentre gli esausti cadono sul fondo. Per questo motivo credo tu possa travasare. Prova anche a controllare la densità ... se la FG e abbastanza simile a quella che vuoi raggiungere stai più tranquillo. Aspetta comunque le risposte delle persone più esperte!!!!


RE: Gorgogliatore non rumoreggia più - shv13 - 01-06-2015

il primo travaso è sempre meglio farlo e poi vedi come va.
Avendola fatta ad alta non devi passare per tutte le procedure della pils.
Che OG aveva? A che densità sei arrivato ora? A che temperature ha fermentato?
comunque fai il primo travaso e lasciala li per un altra settimana...quando la densità è ferma per più di 48 h consecutive è il momento di imbottigliare


RE: Gorgogliatore non rumoreggia più - mikelemaggio - 01-06-2015

(01-06-2015, 09:53 )deckel70 Ha scritto:  Salve scusate per la domanda ,ma volevo sapere se dopo una settimana di fermentazione e non gorgoglia più ma la schiuma all,interno aumenta ancora e meglio lasciare stare oppure faccio il travaso comunque, la mia intenzione e di fare 3 travasi .la birra e una pils a alta fermentazione (Ale) con malto extra light e lievito us05 .grazie a tutti voi

Con tre travasi la birra ne giova. Ancora schiuma? Che temperature hai?


RE: Gorgogliatore non rumoreggia più - deckel70 - 01-06-2015

Grazie a tutti ,og era 1045 a fermentato a una temperatura tra 20 / 21 gradi


RE: Gorgogliatore non rumoreggia più - shv13 - 01-06-2015

e ora a che densità sei arrivato?
conta che dovresti scendere a circa 1011


RE: Gorgogliatore non rumoreggia più - deckel70 - 01-06-2015

Ok Stasera controllo la densità shv13 ma come fai ha sapere che fg deve avere?


RE: Gorgogliatore non rumoreggia più - shv13 - 01-06-2015

so che ci sono anche modi per calcolarlo in modo preciso in base ai fermentabili ma io non so farlo e non mi sono mai cimentato a imparare. Magari con l'aiuto di chi è più esperto di me oppure con una ricerca in rete puoi farlo.
In grandi linee tieni conto che dovresti dividere la tua OG per 4...nel tuo caso 45/4=11,25. Più o meno dovresti arrivare a 1011-1012 quindi


RE: Gorgogliatore non rumoreggia più - deckel70 - 01-06-2015

Ok grazie


RE: Gorgogliatore non rumoreggia più - ALLIEVO BIRRAIO - 01-06-2015

Esiste il foglio " Calcolo degli zuccheri ", dove mette og e fg prevista!