Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bry 97 lallemand
#11

Aspetta fino ad almeno 48 ore
Cita messaggio
#12

2 cose:
1) il Bry 97 è di per se un po' lento
2) il cappello di schiuma può fare da cappa al solo canto del gorgogliatore...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

avevate ragione, partito stanotte con un bel vigore. non ho aperto il fermentatore preferisco lascriarlo sigillato fino al travaso.
ero abituato all'us-05 che parte dopo poche ore
Cita messaggio
#14

Ma perché dovresti aprire?Minaccia
Cita messaggio
#15

per veder la schiuma?
ho capito male?Big Grin
Cita messaggio
#16

è meglio non intraprendere quella abitudine di aprire il fermentatore, rischi di ossigenare il mosto e poi se lo fai per il motivo che volevi fare tu...ovvero per capire perché non partiva la fermentazione, fai uscire anche quella poca anidride carbonica che si era formata...con il risultato di ritardare ancora di più la prima "gorgogliata"...ergo aumentare l'ansia della fermentazione non partita
Cita messaggio
#17

sono daccordo difatti l'ho lascito tranquillo e l'attesa è stata ripagata, anche sela temperatura è salita un botto: partita stanotte a 22 gradi ora è a 25
Cita messaggio
#18

cerca di abbassare la temperatura un pelino però...a 25 sei già fuori range per il bry97...falla fermentare a 20-22 se puoi
Cita messaggio
#19

eh so di essere al limite ma non so come raffreddare, l'unica cosa che mi viene in mente è appoggiare del ghiaccio alle pareti del fermentatore, l'ambiente è a 22°
Cita messaggio
#20

(01-06-2015, 01:24 )albertoperetti Ha scritto:  eh so di essere al limite ma non so come raffreddare, l'unica cosa che mi viene in mente è appoggiare del ghiaccio alle pareti del fermentatore, l'ambiente è a 22°

metti il fermentatore in un catino con acqua fredda...qualche panetto refrigerante se è il caso

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
28-05-2018, 03:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)