Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bry 97 lallemand
#1

buondì,
se tutto va bene domani farò una apa mono luppolo nelson sauvin oppure mono luppolo vic secret.
ho preso per prvare il lievito lallemand bry 97 ma tastando la bustina non è in grani come ero abituato con lo 04 o lo 05 ma sembra un blocco unico. mi conviene reidratarlo o inocularlo direttamente nel fermentatore così?
Cita messaggio
#2

i Lallemand sono "estremamente" sotto vuoto.
all'apertura della busta la granulosità ci sarà, non preoccuparti.
Reidratare (anche se io lo faccio poche volte) è sempre cosa buona e giusta.
alla prox

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

magico,
grazie milleBirra02
Cita messaggio
#4

inoculato ieri alle 19, mosto a 22°, reidratato in un bicchiere di acqua a 28°, mescolato aspettato 15 min insomma seguite le istruzioni ma ancora nessun segno di vita.
possibile sia lievito inattivo?
Cita messaggio
#5

quando hai reidratato il lievito si è attivato? schiuma, segni di vita insomma...
hai ossigenato bene quando hai inoculato?
quanto è la temperatura adesso?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

si mi pare abbia fatto un poco di schiuma no un granchè. temperaturà sempre 22. cioè si vede che il gorgogliatore è in pressione ma non si sposta. è possibile che abbia messo troppa acqua nel gorgogliatore e che l'acqua non riesca a d uscire?
Cita messaggio
#7

il gorgogliatore non c'entra nulla... magari hai ossigenato poco e/o il lievito non era molto attivo, lascialo tranquillo e vedrai che parte...quanti litri sono?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

22/23 litri.
beh con il fermentatore chiuso in pressione (un modello vecchissimo di mr malt da 50 litri) non può sfiatare da altre parti quindi è stato sempre un buon indicatore. lo mollo li e vediamo
Cita messaggio
#9

calcola anche che è pieno a metà...se vedi schiuma vuol dire che è partita

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10

Il Bry97 parte con la fermentazione vigorosa dopo 2 giorni stai sereno
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
28-05-2018, 03:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)