Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti secchi Lallemand Danstar 2 buste x 23 Litri ( 1g/L ??)
#1

Stamattina ho brassato la mi prima Saison con questa ricetta:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=11084
Al momento di reidratare il lievito Belle Saison ho letto sul retro della busta il dosaggio di 1g ogni litro. Huh
Anche nella scheda tecnica online è specificato 100 grammi x 100 litri.
Alchè ho controllato altri 2 lieviti della stessa marca,che avevo in casa "Windsor e Nottingham" rispettivamente 1g/L e 0.5-1g/L.
Ho sempre pensato che una busta fosse sufficiente per una cotta da 23 litri tranne in quelle ad alto og... anche nei siti della concorrenza specificano 11g per 23 litri
Che ne pensate?
Io avevo 2 buste,nel dubbio glie le ho messe tutte e due
Cita messaggio
#2

OG ottenuta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

1063 x 24 litri

Mi son dimenticato che la ricetta l'ho modificata di un pochino rispetto a quella postata...questa è quella finale:

Saison

Recipe Specs
----------------
Batch Size (L): 23.0
Total Grain (kg): 6.819
Total Hops (g): 113.00
Original Gravity (OG): 1.064 (°P): 15.7
Final Gravity (FG): 1.012 (°P): 3.1
Alcohol by Volume (ABV): 6.79 %
Colour (SRM): 14.0 (EBC): 27.5
Bitterness (IBU): 31.0 (Average)
Brewhouse Efficiency (%): 70
Boil Time (Minutes): 70

Grain Bill
----------------
3.500 kg Pilsner (51.33%)
0.900 kg Oak Smoked Wheat (13.2%)
0.719 kg Crystal 80 (10.54%)
0.575 kg Flaked Barley (8.43%)
0.575 kg Flaked Wheat (8.43%)
0.300 kg Carahell (4.4%)
0.250 kg Candi Sugar, Clear (3.67%)

Hop Bill
----------------
8.0 g Magnum Leaf (13.4% Alpha) @ 60 Minutes (Boil) (0.3 g/L)
45.0 g Styrian Golding Leaf (3% Alpha) @ 60 Minutes (Boil) (2 g/L)
40.0 g Saaz Leaf (3% Alpha) @ 20 Minutes (Boil) (1.7 g/L)
20.0 g Saaz Leaf (3% Alpha) @ 5 Minutes (Boil) (0.9 g/L)

Misc Bill
----------------
2.0 g Black Pepper @ 10 Minutes (Boil)
9.0 g Coriander Seed @ 10 Minutes (Boil)
15.0 g Orange Peel @ 10 Minutes (Boil)
5.0 g SuperMoss HB @ 10 Minutes (Boil)
2.0 g Yeast Nutrient @ 10 Minutes (Boil)


Fermented at 22°C with Danstar - Belle Saison

Notes
----------------
Note mash:

55° 10 minuti
65° 20 minuti
67° 20 minuti
72° 20 minuti
78° 10 minuti
Cita messaggio
#4

Io di solito una birra con oltre OG 1060 metto due bustine, con 23 litri!
1 g/l ci sta, sempre che hai una OG abbastanza alta!
Secondo me, due bustine che hai messo, ci sta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ottimo,fortuna che ne avevo due Big Grin
Grazie Birra02
Cita messaggio
#6

Nel dubbio fai bene a metterne sempre di più piuttosto che meno

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Approfitto per una domanda da capra in materia biologia, perchè si aumenta il quantitativo di lieviti (doppia busta o starter) per un quantitativo o og superiore?
Matematicamente dovrebbe variare solo il tempo necessario alla completa fermentazione rispetto a un quantitativo inferiore per la minore base di cellule in partenza... è una questione di limite di volte in cui i lieviti si posso moltiplicare l'ostacolo? In questo caso però non capisco piu lo starter in quanto è anch'essa una riproduzione che rimane direttamente continua alla fermentazione...
Cita messaggio
#8

(09-02-2015, 06:22 )JoK3R Ha scritto:  Approfitto per una domanda da capra in materia biologia, perchè si aumenta il quantitativo di lieviti (doppia busta o starter) per un quantitativo o og superiore?
Matematicamente dovrebbe variare solo il tempo necessario alla completa fermentazione rispetto a un quantitativo inferiore per la minore base di cellule in partenza... è una questione di limite di volte in cui i lieviti si posso moltiplicare l'ostacolo? In questo caso però non capisco piu lo starter in quanto è anch'essa una riproduzione che rimane direttamente continua alla fermentazione...

Quindi per costruire le piramidi, se fossero stati in 3 al posto che in 3000, ci avrebbero messo solo più tempo? Smile

La biologia non è matematica, cerca "underpitching" e trovi tutti i problemi che possono sorgere

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Sto cominciando a pensare al termine "underpitching" come VOCABOLO UNIVERSALE....

M'è capitato di presiedere a delle polemiche, in ambito di lavoro. Il classico caso in cui mancano 1-2 persone al numero GIUSTO di dipendenti, per un determinato lavoro e qualcuno saltava il problema dichiarando: "va beh... posso farlo io quel lavoro, mi prendo la paga in + come se aveste messo un'extra".
Come se la giornata potesse passare da 24 ore a 36, magicamente...

Allora ridendo (fra me e me), visto che i FANTA-FORZUTI-CRUMIRI non mi son mai piaciuti, ho detto "no dai, caz... siamo in underpitching..."
Big Grin

Questa dovrebbe essere inserito da Lollo in "sei un homebrewer se..."
Cita messaggio
#10

Se Freddy Mercury fosse stato un homebrewer ci avrebbe fatto una canzone "under pitching" , magari non con Bowie

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
28-05-2018, 03:22
Ultimo messaggio da Lukino
18-02-2015, 02:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)