Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti e malti giusti per Framboise
#1

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e in generale del mondo dell'homebrewing.
Ho la mia prima birra da kit che deve fare la carbonazione (incrociamo le dita) ma già vorrei preparare qualcosa per l'estate.
Avrei già voluto passare dal kit a una E+G (non so se farò mai una all-grain, di sicuro non a breve Big Grin) ma ho pensato ad un altro kit per fare più esperienza e vorrei decisamente buttarmi su una Framboise della Brewferm. I post su questo kit sono pochi perciò non mi sembra che la domanda sia già stata fatta: mi sapere consigliare un estratto di malto e un lievito adatti per questo kit? Ho letto nelle recensioni che andrebbe bene un S-33 o un lambic come lievito, confermate? Mentre si parla di estratto amber o light a sostituizione dello zucchero. Quale dei due si adatta meglio (e che differenza c'è?)?

Visto che ci sono vi chiedo anche altre cosette: intanto metto a fare questa per l'estate, sempre per l'estate vorrei fare una birra tipo Corona E+G, ma anche preparare una birra, sempre E+G di tipo natalizio, e anche fare l'idromele. So che sono tanti progetti e neanche facili, ma se intanto mi sapete consigliare delle ricette buone e provate per fare queste tre cose ve ne sarei molto grato Cool

Grazie in anticipo!
AUGH!
Cita messaggio
#2

il lievito s33 va bene....per l estratto puoi usare tranquillamente il light...con l amber avresti una birra leggermente + ambrata rispetto al light...
per la seconda parte delle tue domande non ho ricette sottomano
Cita messaggio
#3

(12-03-2012, 02:38 )Nanduzzu Ha scritto:  il lievito s33 va bene....per l estratto puoi usare tranquillamente il light...con l amber avresti una birra leggermente + ambrata rispetto al light...
per la seconda parte delle tue domande non ho ricette sottomano

Grazie, magari risponderà qualcun altro Smile
Cita messaggio
#4

Essendo un kit io utilizzerei già il lievito che hai nella confezione, Brewferm ha buoni lieviti.

Per la sostituzione di 500gr di zucchero richiesti puoi fare:
700 di malto secco light
500 di malto secco light + 150 di zucchero bianco
400 di malto secco light + 400 di miele
400 di miele + 400 di zucchero di canna

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(12-03-2012, 05:34 )8gazza Ha scritto:  Essendo un kit io utilizzerei già il lievito che hai nella confezione, Brewferm ha buoni lieviti.

Per la sostituzione di 500gr di zucchero richiesti puoi fare:
700 di malto secco light
500 di malto secco light + 150 di zucchero bianco
400 di malto secco light + 400 di miele
400 di miele + 400 di zucchero di canna

Grazie anche a te!
Il miele e lo zucchero di canna in cosa si differenziano rispetto allo zucchero normale? Nel senso se faccio 400 malto + 400 miele cosa cambia rispetto al fare 400 malto + 150 zucchero bianco? Considera che io vorrei che fosse una birra da pomeriggio, quindi non troppo alcolica, ma neanche un succo di frutta quindi deve avere la consistenza e la schiuma della birra.
Ho visto pure che ci sono gli zuccheri canditi, a che servono?
Cita messaggio
#6

il miele dona più corpo alla birra, lo zucchero fa diventare la birra più dry

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)