Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malti preparati e lieviti liquidi Wyeast
#1

Un saluto a tutti.
Sono in procinto di effettuare un nuovo ordine di malti preparati e di lieviti liquidi per una birra di Natale (logicamente da bere tra 12 mesi) e una tradizionale belga.
E’ mio orientamento realizzare:
a) la birra di Natale con n. 2 kit Brewferm Christmas (14 lt. = 7+7) e con lievito Belgian Ardennes n°3522 ml. 125 della Wyeast (come da istruzioni non è prevista alcuna aggiunta di zucchero);
b) la belga con n. 1 kit Brewferm Trippel (9 lt.) e con lievito Belgian Abbey n°1214 ml. 125 della Wyeast (qui sostituirò lo zucchero previsto con estratto di malto secco Amber).
Questi miei dubbi:
1) utilizzando 2 kit posso inoculare una sola busta da ml. 125 del lievito Belgian Ardennes n°3522 o è opportuno utilizzarne due (sul sito di Mr. Malt viene indicato che una busta è sufficiente per produzioni di 20/30 litri);
2) vi sembra adatto l’uso del lievito che ho indicato per questi malti preparati o mi consigliate una diversa tipologia (è comunque mio desiderio utilizzare sempre e comunque un lievito liquido della Wyeast).
Ringrazio in anticipo di mi ha qualche dritta.
Bye Bye
Cita messaggio
#2

Io farei uno starter così vai tranquillo.
La scelta dei lieviti mi sembra giusta.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(05-01-2012, 06:52 )Robybeer Ha scritto:  Io farei uno starter così vai tranquillo.
La scelta dei lieviti mi sembra giusta.

Robybeer grazie della nota.
1 lt con OG 1040/1045 può andare bene?
Cita messaggio
#4

1 litro mi sembra un pò troppo a meno che tu non inoculi solo il sedimento.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)