Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm christmas come farla
#21

Ma davvero consigliate di non farla bollire?!
Normalmente la prassi che seguo è di far sobbolire (80° circa) il mosto del kit per una decina di minuti per far meglio amalgamare il tutto...
Dite che qui è meglio evitare?
Cita messaggio
#22

Una domanda: oggi, ore 16 circa, ho preparato 3 latte di Christmas per un totale di 21 litri di prodotto nel fermentatore.
Alle 21 ancora non è partita la fermentazione (assenza di condensa all'interno, niente rigonfiamento del tappo, niente schiumetta in superficie).

Quanto lievito devo usare?
Io ho usato solo 1 bustina, di quelle contenute nel kit. Mi sorge il dubbio che siano dosate per i 7 litri che escono con la latta della Christmas, e che quindi ce ne vadano almeno 2 nel mio caso.
Che faccio? Nel frattempo ho dato una vigorosa rimescolata...domattina scendo nuovamente in cantina.
Cita messaggio
#23

Se hai usato tre latte almeno due bustine di lievito, se non tutte tre!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Dici è?
Ho letto che anche un altro utente ha usato 1 bustina per 3 latte, ad aver letto prima i vostri commenti ne avrei messe direttamente 2!
A questo punto ne preparo un'altra con acqua tiepida e aggiungo, non vorrei far passare tutta la notte così al mosto.
Cita messaggio
#25

Almeno 2!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Ok ora va alla grande.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)