Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm christmas come farla
#1

scusate qualcuno mi può aiutare ho acquistato la cristmas ed è la prima volta che la faccio. ho visto che nelle istruzioni non è menzionato di far bollire il preparato come peraltro ho sempre fatto con gli altri, è giusto???
Poi non viene elencata la quantità di zucchero, presumo che non bisogna inserirla nella prima fase , ma per la seconda fermentazione in bottiglia ci vuole o no???
grazie
Cita messaggio
#2

(05-06-2011, 07:02 )beppe65 Ha scritto:  scusate qualcuno mi può aiutare ho acquistato la cristmas ed è la prima volta che la faccio. ho visto che nelle istruzioni non è menzionato di far bollire il preparato come peraltro ho sempre fatto con gli altri, è giusto???
Poi non viene elencata la quantità di zucchero, presumo che non bisogna inserirla nella prima fase , ma per la seconda fermentazione in bottiglia ci vuole o no???
grazie
Personalmente gli estratti luppolati io non li ho fatti mai bollire, mi sono sempre limitato a mettere prima le latte a bagno maria una decina di minuti (per far sciogliere leggermente il contenuto) per poi versarne il contenuto nel fermentatore dove avevo già messo 3 litri di acqua calda (per poi aggiungerne i restanti litri secondo ricetta).

Per quanto riguarda la Christmas ti confermo che le istruzioni non indicano la quantità di zucchero da aggiungere e posso dirti, visto che l'anno scorso l'ho preparata, che io personalmente ho seguito le indicazioni e ti confermo che la birra è venuta buona ed ugualmente carbonata e con una schiuma abbondante e persistente.
Cita messaggio
#3

io ho avuto problemi con l'attenuazione... mi sono fermato a 1020/1022 (dopo 23 giorni!)
ho quindi imbottigliato non zuccherando
se mi esplode la cantina ve lo faccio sapere Big Grin
Cita messaggio
#4

(05-06-2011, 07:02 )beppe65 Ha scritto:  ma per la seconda fermentazione in bottiglia ci vuole o no???
grazie

Certo che si! Wink

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

secondo quanto ho letto in giro per le birre a lunga maturazione spesso non si effettua l'aggiunta di zucchero in fase di imbottigliamento perché a lungo andare il lievito attacca anche il maltosio (ma potrei sbagliarmi, prendete con le pinze quanto ho detto)
io metterei zucchero se raggiungi una FG di circa 1010 (come dichiarato dal produttore) e non lo aggiungerei se rimani intorno ai 1020
ma è solo una personalissima interpretazione Big Grin
Cita messaggio
#6

Il maltosio è il disaccaride principe del mosto!! Ti sei confuso con le destrine che hanno una catena più lunga.
E' indubbio che se il lievito ha attenuato male bisogna stare molto attenti a quanto zucchero usare nel priming, ma se ha fatto il suo dovere per non rischiare una birra liscia il priming è consigliabile

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

ecco si, l'avevo detto di prendere con le pinze la mia pillola di ignoranza Big Grin
grazie per la revisione Wink
Cita messaggio
#8

scusate che lievito avete usato? mi sa che sara una delle prossime che faro
Cita messaggio
#9

io ho usato il lievito del kit
Cita messaggio
#10

ma volendo usare un altro lievito? cosa mi consigli / consigliate
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)