Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm christmas come farla
#11

sui secchi posso ipotizzare un T58 ma è una tipologia di birra che bevo relativamente poco... potrei sbagliarmi
vediamo gli altri cosa consigliano Wink
Cita messaggio
#12
Question 

(06-06-2011, 09:27 )bibere Ha scritto:  Personalmente gli estratti luppolati io non li ho fatti mai bollire, mi sono sempre limitato a mettere prima le latte a bagno maria una decina di minuti (per far sciogliere leggermente il contenuto) per poi versarne il contenuto nel fermentatore dove avevo già messo 3 litri di acqua calda (per poi aggiungerne i restanti litri secondo ricetta).

Per quanto riguarda la Christmas ti confermo che le istruzioni non indicano la quantità di zucchero da aggiungere e posso dirti, visto che l'anno scorso l'ho preparata, che io personalmente ho seguito le indicazioni e ti confermo che la birra è venuta buona ed ugualmente carbonata e con una schiuma abbondante e persistente.

Stai dicendo che per tutti i malti preparati si pèuò evitare di farlo bollire in acqua?
Per la christmas non devo mettere lo zucchero in fase di imbottigliamento?
Cita messaggio
#13

buongiorno, qualcuno mi può indicare l'estratto adatto da mettere con/al posto dello zucchero ed il suo dosaggio? metà e metà o intero e metà?

grazie Wink
Cita messaggio
#14

Le istruzioni sono molto chiare questo KIT non prevede ne zucchero ne estratto, leggete bene in fondo alle istruzioni
Zucchero 1 = zero
Zucchero 2 = zero

niente bollitura.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#15

grazie mille, la mia domanda era pre-ordine =P
non avevo ancora guardato le istruzioni =P
Cita messaggio
#16

approfitto di questo post per porvi una domanda:
ho preparato 14 litri di Christmas sabato: 2 latte, 2 bustine di T58 (reidratato come da istruzioni) inoculato a 22°c
dopo appena 1 ora il gorgogliatore è letteralmente impazzito, mai visto una roba del genere Exclamation andava a 1000
lunedi però già tutto taceva, anche oggi silenzio, tmperatura sempre sui 20-22°c...si vedono comunque i residui della battaglia sulle pareti del fermentatore...possibile che la fase tumultuosa sia già finita??? sò che il signor gorgogliatore non è lo strumento più affidabile
come OG ero attorno ai 1065....mi consigliate di provare la densità o è presto? alla fine della fase tumultuosa dovrei già avvicinarmi alla FG?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#17

anche io avevo avuto un problema di attenuazione... devo ancora assaggiarla, deve finire di maturare ghgh
Cita messaggio
#18

non aver fretta, se il gorgogliatore non fa rumore non vuol dire che la fermentazione sia finita, l'importante che ce schiuma.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Fatto oggi il primo travaso, densità 1026-1028, cio che mi ha lasciato perplesso è l'aspetto della birra, torbidissima e di color marrone, me la aspettavo più scura...chi l'ha fatta ha rilevato le stesse caratteristiche?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#20

si
il colore finale sarà rosso molto molto scuro con una lieve tendenza al marrone
limpida
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)