Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra d'ecc a Torino
#31

(04-05-2015, 07:24 )alexander_douglas Ha scritto:  se ho voglia di chiaccherare con publicans e/o birrai scelgo le ore non di punta

Assolutamente d'accordo, nel caso particolare io sono andato proprio all'apertura della manifestazione e sono riuscito a fare delle piacevoli chiaccherate e ho trovato persone sempre disponibili a fornire spiegazioni e a raccontare le proprie birre

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#32

Riprendo questo thread perché ho visto che il Birra D'Ecc Tour passerà pure dalle mie parti a Voghera (PV) dal 10 al 13 settembre, ed io ci andrò perché non solo esporrà un mio amico di un microbirrificio di Voghera (il Birrificio Iriense) ma anche il famoso amico campano di cui vi ho spiegato la storia tempo fa (la birra si chiama CAMPI FLEGREI ed è fatta in buona parte con i consigli di questo forum. Lui farà anche la tappa di chiusura a Torino dal 24 al 27 settembre).

Però volevo un attimo riflettere, più che su questo aspetto, su due questioni:

1. Le domande degli HB ai birrai
2. La domanda "perche certa gente apre un birrificio"

Punto 1

Se vai a rompere le scatole ad un birraio o publican nell'ora di punta e poi ti lamenti se hai risposte evasive, sei tu che hai un problema, non è il birraio ad essere antipatico. Lui sta lavorando ed ha coda, non come te che sei lì a divertirti...
Io alle manifestazioni di quel genere vado quasi sempre in orari "morti", un po' perché non amo la calca ma un altro po' perché così posso, se voglio, fare una chiacchierata con il birraio a cui mi piace chiedere qualcosa.
Infine vi ricordo che al 90%, soprattutto per i "grandi" birrifici artigianali, dietro al bancone troverete solo hostess, gente pagata per mettere in mosra le tette, non per spiegarvi che luppoli ci sono nella birra (che probabilmente non sanno manco cos'è il luppolo).

Detto ciò, al netto di qualche birraio sgorbutico che sicuramente può esserci, io ho sempre trovato disponibilità a rispondere alle mie domande (senza chiedere cose troppo "precise" ovviamente). Basta che non ci sia gente, che il tono sia cordiale e le domande non troppo "ficcanti"...


Punto 2

La gente apre i microbirrifici (o le beerfirm, come i miei amici) per mille motivi. Qualcuno per passione, altri per interesse, molti convinti che siano un buon mezzo per fare soldi.
Quelli con la passione alla fine camperanno, gli altri faranno qualche soldo nel breve ma poi scompariranno ala stregua di un fuoco d'artificio.

Detto ciò, però, dire "che aprono a fare" solo perché magari A TE non piacciono le loro birre, mi sembra un discorso un po' troppo egocentrico e presuntuoso...

Al BirrArt di Casteggio, l'anno scorso, ha vinto la rassegna una Saison. Io che non le amo, ho voluto comunque assaggiarla per curiosità, e seppur premiata non mi è piaciuta.
E' un mio gusto, ma per altri valeva addirittura il primo premio... Quindi i giudizi forse è meglio darli a titolo personale... Wink

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#33

a me non piace l'organizzazione della manifestazione, salassano i birrifici (gli anni passati c'era un ricarico da parte degli organizzatori enorme) e poi il cibo, o meglio le cucine producono odori e tu non puoi gustarti a pieno la tua birra, ai birra decc a cui sono stato o c'era la carne alla brace che faceva fumo o odore d fritto....
Cita messaggio
#34

Quello che faranno vicino da me è all'aperto, quindi almeno il problema dell'odore non dovrebbe esserci...

Sul salasso ai birrifici hai ragione... Ho chiesto al mio amico che parteciperà e mi ha confermato quello che dici...

Ti farò sapere dopo che ci sarò andato... Wink

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
03-09-2016, 01:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)