Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra d'ecc a Torino
#21

Haha pedantissimi, ma non potete immaginare le domande dell'avventore medio.

There is always hop
Cita messaggio
#22

tipo? Big Grin
Cita messaggio
#23

le conosco le conosco.....da "checciaideipa?" a "damme la più forte che c'hai" passando per "damme la più artigianale che c'hai", "damme la meno artigianale che c'hai" fino ai capolavori "voglio una birra cruda" (inteso come non pastorizzata, ma talvolta indica anche la kellerona in coccio) e alla monumentale "famme na angram piccola...com'è?bona?" (angram è la marca che produce le handpump)....le esperienze alla spina sono esilarenti. Però gli hb pedanti e i nerd della birra sono pure peggio, sopratutto a certi stand con un certo hype ti attaccano dei pipponi assurdi che non te li scrolli più di dosso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

io mi limito alla domanda che luppoli ci sono dentro?
Sono onesto Big Grin
Però non sopporto la risposta luppoli americani Big Grin
Cita messaggio
#25

(02-05-2015, 02:09 )alexander_douglas Ha scritto:  le conosco le conosco.....da "checciaideipa?" a "damme la più forte che c'hai" passando per "damme la più artigianale che c'hai", "damme la meno artigianale che c'hai" fino ai capolavori "voglio una birra cruda" (inteso come non pastorizzata, ma talvolta indica anche la kellerona in coccio) e alla monumentale "famme na angram piccola...com'è?bona?" (angram è la marca che produce le handpump)....le esperienze alla spina sono esilarenti. Però gli hb pedanti e i nerd della birra sono pure peggio, sopratutto a certi stand con un certo hype ti attaccano dei pipponi assurdi che non te li scrolli più di dosso

1) birra cruda; alla domanda "in che senso cruda?" nessuno sa spiegarti cosa intenda per birra cruda.
2) birra normale, o comunque non particolare; "la più normale"
3) birra quadruplo malto, o qualche volta una sei/otto luppoli
4) "fammi la più buona che c'hai"

Nella media gli HB sono abbastanza tranquilli. C'è una specie rara che se gli dai una birra con cascade, continuano a ripetere per ore "eh si qui si sente il cascade" Big Grin ; oppure quelli che cominciano a chiedere qualsiasi tipo di consiglio nell'ora di punta.
personalmente preferirei mi portassero qualcosa da assaggiare di loro produzione Big Grin
ce ne sono diversi che fanno roba molto più interessante rispetto a "microbirrifici"

There is always hop
Cita messaggio
#26

Da alcuni articoli linkati qui sul forum avevo capito che la definizione "doppio malto" fosse usata per stabilire l’importo dell’accisa che il birraio deve versare allo Stato su una birra senza fornire quindi particolari indicazioni sulle sue caratteristiche (se non che il mosto da cui è stata prodotta è molto zuccherino con un probabile conseguente elevato tenore alcoolico).

Al primo stand in cui ho visto una birra che mi "attizzava" particolarmente (una Triple), ho quindi chiesto qualche informazione aggiuntiva e tutto mi sarei aspettato tranne di sentirmi rispondere per prima cosa proprio "è una birra doppio malto" (tra me e me ho subito pensato "iniziamo bene ..."), fortuna che almeno mi hanno offerto un assaggio e la birra è poi risultata di mio gradimento.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#27

Nelle fiere di settore (artigianale) c'è chi scrive all'interno dello stand "doppio malto" "birra cruda".
Doppio malto è una classificazione giuridica e fiscale per le birre oltre i 6 gradi alcolici (14,5 plato, è una legge degli anni 60).

(02-05-2015, 11:05 )eligen Ha scritto:  Da alcuni articoli linkati qui sul forum avevo capito che la definizione "doppio malto" fosse usata per stabilire l’importo dell’accisa che il birraio deve versare allo Stato su una birra senza fornire quindi particolari indicazioni sulle sue caratteristiche (se non che il mosto da cui è stata prodotta è molto zuccherino con un probabile conseguente elevato

Lo stato non chiede mai niente. Conta solo i litri di mosto prodotti e calcola le accise di conseguenza. Il 17% praticamente.

There is always hop
Cita messaggio
#28

(03-05-2015, 01:25 )alwayshop Ha scritto:  Doppio malto è una classificazione giuridica e fiscale per le birre oltre i 6 gradi alcolici (14,5 plato, è una legge degli anni 60).

E' per questo che tutto mi sarei aspettato di sentirmi rispondere per prima cosa a descrizione della birra prodotta piuttosto che proprio "doppio malto" ... intendo, raccontami in quale stile potrebbe rientare la birra di cui ti sto chiedendo, quali sono le sue caratteristiche organolettiche, quali malti e luppoli hai usato, se hai usato eventualmente qualche spezia, ma non che è una "doppio malto" ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#29

Si io ammetto di essere rompi palle ma non voglio sapere i minuti delle gittate! Peró ammetto di essere abbastanza pedante probabilmente perche mi sono appena affacciato alle artigianali!
Cita messaggio
#30

il problema è che spesso l'hb si accolla pure nell'ora di punta e magari se rispondi un po elusivo si scoccia pure. Io sapendo come si sta dall'altra parte in genere se ho voglia di chiaccherare con publicans e/o birrai scelgo le ore non di punta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
03-09-2016, 01:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)