Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratto di Malto
#1

Buongiorno a tutti

Ho trovato in cantina, ancora sigillata, una latta di Mr. Malt Premium India Pale Ale e ho deciso di farla.

Ho visto un po in giro per i forum, che per rendere valorizzarla di più, posso sostituire il lievito con il us05, e al posto dello zucchero posso inserire dell'Estratto Amber.
La mia domanda è:
Quale tipo di estratto devo acquistare? Quello in polvere o quello liquido?
Come lo devo dosare?
Quando lo devo aggiungere prima o dopo il mosto?

Grazie e scusate se ho fatto domande banali. Big Grin
Cita messaggio
#2

ciao marvin
per le quantita usa la fa mosa tabella zuccheri
che trovi nella sezione tabelle e formule
lo aggiungi nella pentola con 4 litri di acqua sui 70°80°
lo sciogli bene e poi inserisci il malto preparato la tua ipa mr malt

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#3

(20-04-2015, 03:02 )marvin Ha scritto:  Buongiorno a tutti

Ho trovato in cantina, ancora sigillata, una latta di Mr. Malt Premium India Pale Ale e ho deciso di farla.

Ho visto un po in giro per i forum, che per rendere valorizzarla di più, posso sostituire il lievito con il us05, e al posto dello zucchero posso inserire dell'Estratto Amber.
La mia domanda è:
Quale tipo di estratto devo acquistare? Quello in polvere o quello liquido?
Come lo devo dosare?
Quando lo devo aggiungere prima o dopo il mosto?

Grazie e scusate se ho fatto domande banali. Big Grin

Estratto Amber secco 1 kg, 420 gr Zucchero
o anche liquido ma con meno zucchero (usa il foglio dei calcoli)
Lievito S-04

Lo inserisci insieme allo zucchero.
Io faccio bollire l'acqua, spengo il gas, aspetto 10 minuti che la temp scenda un po e poi butto tutto dentro, kit, zucchero ed estratto.

Se vuoi poi anche DH.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#4

(20-04-2015, 06:15 )simo18sd Ha scritto:  Estratto Amber secco 1 kg, 420 gr Zucchero
o anche liquido ma con meno zucchero (usa il foglio dei calcoli)
Lievito S-04

Lo inserisci insieme allo zucchero.
Io faccio bollire l'acqua, spengo il gas, aspetto 10 minuti che la temp scenda un po e poi butto tutto dentro, kit, zucchero ed estratto.

Se vuoi poi anche DH.

Ottima ricetta
Semplice.
Oh marvi il lievito...va inoculato a 18° 20°
Big Grin

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Buongiorno e grazie a tutti....

Adesso è tutto chiaro Smile

Un ultima cosa... mi sono accorto che ho finito la "soluzione detergente" e il "potassio metabisolfito", con che cosa posso sostituirli?

Quali prodotti mi consigliate?

Grazie ancora Birra07
Cita messaggio
#6

Io uso l'Amuchina
Cita messaggio
#7

Occhio al malto secco che tende a fare i grumi, versalo un po alla volta e mescola bene! Io uso la frusta.
Cita messaggio
#8

(21-04-2015, 09:09 )angelicog Ha scritto:  Io uso l'Amuchina

Concordo oppure candeggina!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Perfetto quindi per la pulizia del materiale posso usare candeggina o amuchina, ma al posto del potassio metabisolfito?
Che cosa devo prendere ?
Cita messaggio
#10

http://www.mr-malt.it/attrezzature/deter...-1-kg.html#

Usa questo appena puoi prenderlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)