Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiller vs Scambiatore
#11

Bellino quel controflusso, con l'acciaio sarebbe più complicato renderlo compatto.

Personalmente sogno di upgradare l'impianto con uno scambiatore smontabile o con un controflusso. Nel Pacetti che uso sembra impossibile pulire a fondo... qualcosa rimane sempre. Nonostante la soda, l'enzibras e tutte le porcherie che gli faccio passare rilevo sempre qualche microscopica particella di luppolo che resta dentro al doccino/filtro.


Cita messaggio
#12

Farlo bollire? Si può?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Dici lo scambiatore o il controflusso?
Il controflusso credo di no, lo scambiatore si. Ma se rimane dentro della roba, non si risolve con una bollitura, o meglio, la bollitura non fa più di quello che faccio io.

Il problema è che non è ispezionabile, e presenta molti angolini ostici. dedico sempre molto tempo alla pulizia, gli faccio girare dentro acqua bollente con la soda, acqua bollente con l'enzibras, acqua bollente pulita per sciacquare e poi con l'oxi.. tutte operazioni che durano complessivamente ore, sia prima che dopo il raffreddamento, ma qualche micro fibretta di luppolo nel filtro la trovo sempre.

Il problema a questo punto è che lo scambiatore ispezionabile costa una follia.


Cita messaggio
#14

Non so se siamo maniaci della pulizia noi...ma ho visto degli impianti della marican's che hanno lo scambiatore a piastre,ma forse quelli sono ispezionabili.
Se dovessi fare il controflusso preferire in acciaio ma vista
la difficoltà della realizzazione non so se conviene comperarlo già fatto.
Qualcuno sa dove posso vedere anche per rendermi conto dei prezzi?

GG
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)