Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiller vs Scambiatore
#1

Ciao,
e' da un po di tempo che sto riflettendo sul fatto di quale sia il metodo/attrezzatura migliore per raffreddare il mosto, anche perchè mi sto convincendo ad abbandonare il chiller per passare ad uno scambiatore a 40 piastre.
La cosa che più mi "spinge al cambio" è la possibilità di fare il whirlpool a caldo, quindi chiudere la pentola di bollitura immediatamente e in tal modo il mosto non vedrebbe l'aria fino all'inoculo del lievito.
Cosa invece che oggi non riesco a fare, quindi pentola semi-aperta durante il raffreddamento, aperture continue per mischiare il mosto in modo da migliorare il raffreddamento, whirpool a temperatura quasi da inoculo lievito.

Chiedo magari a chi come me ha fatto il cambio se effettivamente ne vale la pena.
Non ho intenzione di usare una pompa quindi mi chiedo se un metro di dislivello tra pentola e fermentatore sia sufficiente.

GG
Cita messaggio
#2

Oltre un certo volume lo scambiatore serve per forza perché la serpentina non ce la fa più

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(14-04-2015, 01:16 )Paul Ha scritto:  Oltre un certo volume lo scambiatore serve per forza perché la serpentina non ce la fa più
Il mio è dimensionato per 50 litri ma lo vedo in difficoltà già con 25.
Per pulire lo scambiatore si può utilizzare l'oxy?
Cita messaggio
#4

Anche io ho lo stesso problema...
Sto provvedendo a trasformare la serpentina in un controflusso.
Mi sembra più facile da pulire di uno scambiatore.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#5

(14-04-2015, 02:56 )Cadarn Ha scritto:  Anche io ho lo stesso problema...
Sto provvedendo a trasformare la serpentina in un controflusso.
Mi sembra più facile da pulire di uno scambiatore.
Tra i due non saprei quale è peggio da pulire
Cita messaggio
#6

Bhe, immagino che nel il controflusso, essendo un tubo, si possa semplicemente far scorrere la soluzione igenizante e sanitizzante...
La piasta mi pare geometricamente più complessa... quindi direi che può avere degli "angoli" dove più facilmente si potrebbero annidare i problemi.

Poi oh... sarà un'impressione Smile

Comunque spendo di meno a modificare una serpentina che a comprare uno scambiatore Wink

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#7

Io sono passato da uno scambiatore ad un controflusso. Pareti inox lisce, mille volte più semplice da lavare dello scambiatore.
Con una pompa e un secchio ci fai passare quello che vuoi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(14-04-2015, 10:43 )Lollo Ha scritto:  Io sono passato da uno scambiatore ad un controflusso. Pareti inox lisce, mille volte più semplice da lavare dello scambiatore.
Con una pompa e un secchio ci fai passare quello che vuoi

Lollo

Il punto è che volevo qualcosa a caduta. La mia serpentina e' in rame e volevo passare all'acciaio. Modificarla il contro flusso troppo complicato 22 metri di tubo, dovrei tagliarlo a metà.
GG
Cita messaggio
#9

Il controflusso puoi sempre usarlo a caduta, il mio è in inox, certo ricavare un controflusso da una serpentina di 22m non è semplice e comunque con 12 metri ci freddi 50 litri alla grande.
Ti posto questo filmato, magari ti ispira....


https://www.youtube.com/watch?v=DVf-lTFpR2c


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(14-04-2015, 11:25 )Lollo Ha scritto:  Il controflusso puoi sempre usarlo a caduta, il mio è in inox, certo ricavare un controflusso da una serpentina di 22m non è semplice e comunque con 12 metri ci freddi 50 litri alla grande.
Ti posto questo filmato, magari ti ispira....


https://www.youtube.com/watch?v=DVf-lTFpR2c


Lollo

Grande Lollo,
adesso si che mi hai messo la pulce nell'orecchio......
Questa mi piace, vedrò cosa riesco a fare.

GG
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)